Nanga Parbat, i soccorritori: "Le sagome individuate sono quelle di Nardi e Ballard"

Mondo

Le due sagome individuate grazie a un telescopio. Lo staff dell'alpinista italiano su Facebook: “A breve un’esplorazione per la valutazione ravvicinata delle immagini”. GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI

L'accurata analisi delle sagome umane rilevate dal telescopio dell'alpinista basco Alex Txikon sembra non lasciare dubbi che siano quelle di Daniele Nardi e Tom Ballard, dispersi da 12 giorni sul Nanga Parbat (GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI). A comunicarlo è il coordinamento dei soccorsi in Italia, confermando anche che l'unica spedizione su quella via era proprio quella dell'alpinista italiano e di quello britannico. Le due sagome erano state avvistate sul Nanga Parbat, la cima del Pakistan dove da 12 giorni si cercano gli alpinisti dispersi Daniele Tardi e Tom Ballard. 

Le immagini saranno valutate

“Da questa mattina all’alba - si legge nel post dello staff di Nardi su Facebook. - stanno operando per effettuare osservazioni approfondite della parete . All’arrivo degli elicotteri, previsto a breve, sarà avviata una esplorazione lungo la via Mummery per la valutazione ravvicinata di alcune immagini del telescopio”. A comunicare la novità allo staff di Nardi è stato l'alpinista basco Alex Txikon, impegnato, con il suo team, nelle ricerche dei due scalatori, dispersi da 12 giorni sulla parete nord occidentale del Nanga Parbat. Il 9 marzo poi è arrivata la conferma sull'identità delle sagome: Nardi e Ballard sono morti e le ricerche sono state interrotte.

Mondo: I più letti