Premio Nobel per la Letteratura: quest'anno verrà assegnato doppio, anche per il 2018

Mondo

Dopo che nel 2018 l’assegnazione era stata annullata e rinviata in seguito allo scandalo molestie che travolse il regista e fotografo franco svedese Jean-Claude Arnault, quest’anno la Fondazione annuncia che ci sarà una doppia premiazione e un nuovo regolamento

Torna il premio Nobel per la Letteratura, con un’importante novità: dopo che lo scorso anno l’assegnazione era stata rinviata per lo scandalo molestie che aveva travolto l'Accademia Svedese, nel 2019 il premio sarà assegnato doppio. Non solo dunque quello di quest’anno, ma anche quello annullato dello scorso anno. Lo ha reso noto la stessa Fondazione del Nobel.

Lo scandalo molestie

All'origine dello scandalo che lo scorso anno paralizzò la prestigiosa istituzione, c'è la vicenda che vide coinvolto Jean-Claude Arnault, il regista e fotografo franco svedese, marito di una dei membri dell’Accademia, accusato di varie molestie e condannato nell'ottobre scorso a due anni per stupro. Lo scandalo portò a una serie di dimissioni dei componenti dell'Accademia svedese, tra i quali la moglie del regista. Anche l'erede al trono di Svezia, la principessa Victoria, sarebbe stata molestata da Arnault durante una festa nel 2006.

Il nuovo regolamento

Nel comunicato con cui ha annunciato la decisione, la Fondazione scrive che “per aumentare la fiducia nel Premio”, è stato modificato il Comitato: vengono aggiunti cinque nuovi membri esterni e indipendenti, che presenteranno la propria proposta del nome a cui assegnare il Premio per questa e la scorsa edizione. Sono inoltre stati annunciati cambiamenti nei futuri regolamenti dell'Accademia, nella sua struttura organizzativa e nei metodi di lavoro.

Mondo: I più letti