Gilet gialli, 16esimo sabato di proteste in Francia. 9 fermi a Parigi, tafferugli a Nantes

Mondo

A Parigi 9 persone sono state fermate a margine della manifestazione. Blindato l’accesso all’Eliseo e ai più importanti ministeri. A Bordeaux invasa la stazione. Diverse migliaia i partecipanti a Lille, dove è stato lanciato un appello ai movimenti dei Paesi vicini

Sedicesimo sabato consecutivo di proteste dei gilet gialli (CHI SONO) in Francia. Clima pacifico a Parigi, dove nove persone sono comunque state fermate a margine della manifestazione che, partita dagli Champs-Elysees, si è poi diretta verso Denfert-Rochereau, a sud della città. Tafferugli si sono invece registrati in centro a Nantes tra manifestanti e polizia, che ha fatto uso di lacrimogeni. A Bordeaux i manifestanti hanno invaso la stazione e si sono riversati sui binari, lanciando petardi e fumogeni. A Lille, dove l'appello era a una manifestazione "internazionale" aperta ai gilet gialli dei Paesi vicini, i partecipanti sono stati diverse migliaia.

Parigi blindata

Manifestazioni anche a Marsiglia, Nizza, Montpellier, Strasburgo, Tolosa. Nella capitale sono state blindate fin dal mattino le strade che, dagli Champs-Elysees, conducono al palazzo dell'Eliseo e ai più importanti ministeri. Un enorme muro metallico semovente è stato alzato per bloccare ogni accesso a place de la Concorde.

Mondo: I più letti