Pedofilia, ex arcivescovo McCarrick ridotto allo stato laicale

Mondo
Theodore McCarrick, foto di archivio Getty Images

L'ex arcivescovo Theodore McCarrick è stato ridotto allo stato laicale perché "colpevole di abusi nei confronti di minori e adulti con l'aggravante dell'abuso di potere" Il Papa ha riconosciuto la natura definitiva della decisione 

Theodore McCarrick, ex arcivescovo di Washington di 88 anni è stato ridotto allo stato laicale. Si tratta del primo cardinale che nel giro di pochi mesi, da essere membro del Collegio cardinalizio, è stato spretato. La Congregazione per la Dottrina della Fede rende noto che McCarrick “è stato dichiarato colpevole di abusi nei confronti di minori e adulti con l'aggravante dell'abuso di potere” .

La posizione del Santo Padre

Dal 28 luglio 2018 McCarrick non era più cardinale, dopo la decisione di Papa Francesco di toglierli la porpora per le accuse di abusi su un minore e di una condotta sessualmente inappropriata con giovani seminaristi e sacerdoti maggiorenni. L'attuale sentenza è ora inappellabile. Papa Francesco ha riconosciuto la natura definitiva di questa decisione, che non è più soggetta ad alcun ulteriore ricorso. Un forte segnale in vista dell'incontro - voluto dal papa - sulla protezione dei minori con i presidenti delle Conferenze Episcopali di tutto il mondo.

Mondo: I più letti