Telefonata Macron-Mattarella: tra Italia e Francia legami importanti

Mondo

Il colloquio - confermato dall'Eliseo - dopo le tensioni che hanno portato, da parte di Parigi, al richiamo dell'ambasciatore per consultazioni. Conte: "Telefonata dimostra rapporti solidi"

"Il presidente francese Emmanuel Macron si è intrattenuto oggi al telefono con il capo dello Stato italiano Sergio Mattarella, dopo il richiamo per consultazioni dell'ambasciatore di Francia in Italia". A riferirlo una nota dell'Eliseo.

"Legami importanti"

"I due presidenti - si legge ancora nella nota - hanno riaffermato l'importanza per entrambi i Paesi della relazione franco-italiana, nutrita da legami storici, economici, culturali e umani eccezionali". Nella nota dell'Eliseo anche un richiamo all'unità dell'Europa: Mattarella e Macron "hanno ricordato che la Francia e l'Italia hanno costruito insieme l'Europa, hanno una responsabilità particolare per operare di concerto alla difesa e al rilancio dell'Unione europea". 

Conte: "Telefonata dimostra rapporti solidi"

 "La telefonata di questa sera del presidente Macron al presidente Mattarella conferma quello che andiamo ribadendo da giorni: i rapporti tra Italia e Francia sono così solidi da un punto di vista storico, culturale ed economico che non possono certo essere messi in discussione da singoli episodi" ha commentato con una nota il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Mondo: I più letti