Cambiamenti climatici, Harrison Ford contro Trump: "Non denigrare la scienza"

Mondo
Harrison Ford (Getty Images)

L'attore, durante il World Government Summit in corso a Dubai, si è scagliato contro coloro che sviliscono il ruolo delle conoscenze scientifiche e ignorano gli effetti del riscaldamento globale, incluso il presidente Usa

Harrison Ford contro Donald Trump. L'attore di Star Wars e Indiana Jones, parlando al World Government Summit in corso a Dubai, ha criticato la posizione dell'amministrazione americana sui cambiamenti climatici, dichiarando che "il governo attuale sta smantellando tutti i traguardi raggiunti nella protezione dell'ambiente". Ha poi invitato a eleggere "le persone che credono nella scienza" e a schierarsi contro coloro che ignorano gli effetti del cambiamento climatico sull'ambiente, inclusi alcuni leader americani.

L'attacco all'isolazionismo

 "Nel mondo elementi di leadership, incluso nel mio stesso Paese, pur di preservare il loro stato e lo status quo, negano o denigrano la scienza. Essi sono dal lato sbagliato della storia" ha detto Ford, come riporta la Cnn, aggiunge. Pur senza nominarlo, il riferimento al presidente americano è molto chiaro. Ma secondo Ford il problema è più ampio, internazionale, esacerbato da "isolazionismo e nazionalismo che si stanno insinuando nei governi di tutto il mondo sviluppato".

La lotta di Ford per l'ambiente

Harrison Ford, 76 anni, si batte da anni per l'ambiente, sottolineando l'importanza di riconoscere gli effetti del cambiamento climatico sul pianeta. Secondo lui, "siamo davanti a ciò che credo sia la più grande crisi morale dei nostri tempi". Parlando degli effetti dei cambiamenti climatici ed economici, l'interprete di Blade Runner ha aggiunto: "Coloro che sono meno responsabili per la distruzione della natura soffriranno le conseguenze maggiori". Infine, ha concluso dicendo: "La natura non ha bisogno della gente, ma la gente ha bisogno della natura".

Mondo: I più letti