Il leader dell'opposizione ha assunto "formalmente la responsabilità dell’esecutivo, per ottenere la fine dell’usurpazione”, promettendo un governo di transizione e libere elezioni. La Casa Bianca lo legittima, così come Canada e Paesi dell'America Latina
Il leader dell'opposizione venezuelana, Juan Guaidó, si è autoproclamato presidente del Paese, davanti ai sostenitori riuniti a Caracas. Guaidó, davanti a migliaia di persone, ha alzato la propria mano destra affermando di "assumere formalmente la responsabilità dell’esecutivo" e ha affermato di aver preso questa decisione "per ottenere la fine dell'usurpazione, un governo di transizione e libere elezioni". Dopo il giuramento ha chiesto di giurare anche ai presenti nella manifestazione di impegnarsi "a ristabilire la Costituzione in Venezuela".
Guaidó ai militari: ristabilire Costituzione
Il leader dell'Assemblea nazionale del Venezuela, controllata dall'opposizione, ha rivolto un appello anche alle Forze armate nel prestare giuramento come presidente della Repubblica, chiedendo loro di "ristabilire la Costituzione" nel Paese sudamericano. "Oggi abbiamo un appuntamento storico con la nostra patria: civili, politici e militari, avremo l'opportunità di ritrovarci con il popolo in tutto il Venezuela", ha detto Juan Guaidó attraverso i social. "Fratelli e sorelle, sappiamo molto bene che la violenza è l'arma dell'usurpatore, la nostra è invece la voce di milioni di venezuelani che oggi incontreremo di nuovo in strada, in pace per il Venezuela", ha aggiunto.
Trump riconosce Guaidó presidente
Immediata la reazione internazionale: Donald Trump ha ufficialmente riconosciuto Juan Guaidó presidente del Venezuela. L'inquilino della Casa Bianca ha quindi lanciato un appello a tutte le capitali occidentali a seguire il suo esempio e a rinnegare il governo di Nicolas Maduro (CHI È). "Il popolo del Venezuela ha con coraggio fatto sentire la propria voce contro Nicolas Maduro e il suo regime e ha chiesto libertà e rispetto per la legge”, ha detto Trump riconoscendo il leader dell'opposizione di Caracas Juan Guaidó come legittimo presidente. "Nel suo ruolo di presidente dell'Assemblea nazionale è l'unico ad essere stato legittimamente eletto", aggiunge il presidente americano. Anche il Canada e i governi di Brasile, Perù, Ecuador, Costa Rica e Paraguay hanno legittimato la presidenza di Guaidó.