Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Svizzera, dipendenti Axa ricevono per errore stipendio doppio

La società di assicurazioni Axa ha distribuito per errore un doppio stipendio (foto di repertorio - Getty Images)
2' di lettura

Un'errata gestione della contabilità ha prodotto il versamento che ha meravigliato i lavoratori, che ora dovranno scegliere se restituire la parte eccedente o trattenerla come anticipo sulla prossima paga

I 4.300 dipendenti della società Axa Svizzera hanno ricevuto due volte lo stipendio di dicembre. Ma quello che da molti era stato inteso come un inatteso regalo, si è rivelato in realtà un errore di contabilità con la banca. Ora tutti i lavoratori dovranno scegliere se trattenere la somma in eccesso come anticipo sullo stipendio successivo, o restituire la differenza.

Difetto gestionale

"Ovviamente, abbiamo immediatamente scritto a tutti i dipendenti e ci siamo scusati per l'equivoco", ha spiegato il portavoce della compagnia francese Lorenz Heinzer contattato dal giornale. La causa del divario salariale è imputabile - secondo il portavoce - a "un difetto nella gestione dei rapporti con la banca".

L'entità dell'errore

Secondo Reuters la compagnia non ha voluto quantificare l'esborso ma, considerato lo stipendio medio di 85.000 franchi svizzeri annuali percepiti (circa 75.333 euro), l'errore si aggira intorno ai 30 milioni di dollari. Una somma non da poco. "C'è di peggio", ha ironizzato il portavoce. "La cosa buona è che tutti i dipendenti hanno ricevuto lo stipendio di dicembre prima di Natale".

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"