Usa, Trump annuncia: Patrick Shanahan nuovo segretario della Difesa dal 1° gennaio

Mondo
Shanahan, Trump e Mattis
shananan_trump_mattis

Il presidente ha ufficializzato con un tweet la nomina del successore di Jim Mattis: si tratta del suo attuale vice. Il capo del Pentagono si è dimesso pochi giorni fa, dopo la decisione del tycoon di ritirare le truppe americane dalla Siria e in parte dall’Afghanistan

Il presidente Usa Donald Trump ha annunciato con un tweet il nuovo segretario alla Difesa. “Sono lieto di annunciare che il nostro talentuoso vice segretario alla Difesa, Patrick Shanahan, assumerà l'incarico di segretario alla Difesa facente funzioni a partire dell'1 gennaio 2019". Il successore di Jim Mattis, che si è dimesso polemicamente alcuni giorni fa, sarà quindi il suo attuale vice, che è anche un ex manager di Boeing.

Nyt: Trump furioso con Mattis

Mattis si è dimesso dopo che Trump ha deciso in autonomia di ritirare le truppe statunitensi dalla Siria e dimezzare la presenza militare in Afghanistan. Il capo del Pentagono avrebbe dovuto lasciare a febbraio ma secondo quanto rivela il New York Times, il tycoon sarebbe furioso per la copertura mediatica positiva dedicata alle dimissioni di Mattis e gli avrebbe ordinato di lasciare l'amministrazione l'1 gennaio, ovvero con due mesi di anticipo sulla tabella decisa.

Macron: deploro la decisione di Trump sulla Siria

Intanto l’ennesima stoccata contro Trump è arrivata da parte del presidente francese Emmanuel Macron: "Un alleato deve essere affidabile, deploro profondamente la decisione sulla Siria" degli Stati Uniti, ha detto l’inquilino dell’Eliseo in una conferenza stampa in Ciad (TUTTI GLI ADDII NELL'AMMINISTRAZIONE TRUMP).

Mondo: I più letti