Cina, Xi: “Impressioneremo il mondo con un nuovo miracolo economico”

Mondo

La promessa del presidente durante la commemorazione dei 40 anni d'apertura e riforme che hanno aiutato a sollevare dalla povertà 740 milioni di persone e portato Pechino al ruolo di seconda economia mondiale. “Nessuno può dire alla Cina quello che deve o non deve fare”

Un “nuovo miracolo” economico, “persino più grande, che impressionerà il mondo”. È questa la promessa del presidente cinese Xi Jinping. Il leader ha parlato durante la commemorazione dei 40 anni d'apertura e riforme alla base del “miracolo” che ha aiutato a sollevare dalla povertà 740 milioni di persone e ha portato Pechino al ruolo di seconda economia mondiale.

“Nessuno può dire alla Cina quello che deve o non deve fare”

Xi ha ricordato che, “con una civilizzazione di oltre 5mila anni”, “nessuno può dire alla Cina quello che deve o non deve fare”. Avanti con apertura e riforme, ha aggiunto il presidente cinese, no a “egemonia” e a “crescita a spesa di altre nazioni o rinuncia al nostro passo”.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24