Google, un anno di ricerche: ecco le parole più cercate nel 2018

Mondo

I Mondiali di calcio e la scomparsa di Sergio Marchionne hanno dominato le ricerche degli italiani sul motore di ricerca. Tra gli eventi più seguiti, anche il crollo del Ponte Morandi e l’eclissi della luna rossa

Dai mondiali alle elezioni del 4 marzo. Da Sergio Marchionne a Cristiano Ronaldo. Sono solo alcune delle parole più cercate dagli italiani su Google nel corso del 2018. Al motore di ricerca si rivolgono ogni giorno migliaia di persone per ottenere informazioni e ora, come ogni anno, la società di Mountain View ha analizzato e diffuso la lista delle tendenze di ricerca, rivelando quali siano gli argomenti che hanno mosso di più la curiosità degli italiani. Ecco quali sono le “parole”, i “personaggi” e gli “eventi” emergenti. Su google.it/2018 sono disponibili anche tutte le altre categorie: tra queste, anche le mete di vacanza, le ricette, i “come fare...” e i “cosa significa...” che hanno reso memorabile il 2018 degli italiani su Google.

Le parole: da "Mondiali" ad "Astori"

La parola più cercata del 2018 su Google è stata “mondiali”, confermando ancora una volta l’interesse degli italiani per lo sport e il calcio, nonostante l’assenza della Nazionale in campo. Secondo classificato è “Sergio Marchionne”: l’ex manager di Fca è morto lo scorso 25 luglio e in moltissimi, in quel periodo, hanno chiesto a Google informazioni sulla sua vita e la sua carriera. Altra parola cercatissima è “Cristiano Ronaldo”, al terzo posto. Il calciatore è arrivato alla Juventus lo scorso luglio, sollevando la curiosità di tifosi e avversari. Quarto posto per Fabrizio Frizzi, showman scomparso a marzo, seguito dal “Grande Fratello”. Sesto e settimo posto riguardano la politica: “governo” e “elezioni 4 marzo”, sono parole che hanno segnato un picco nelle ricerche degli italiani interessati a capire gli sviluppi politici del nostro Paese. Troviamo poi la musica: “Sanremo” e “Avicii”, dj svedese deceduto a 28 anni, occupano 8° e 9° posto. Chiude la classifica un calciatore prematuramente scomparso: il capitano della Fiorentina Davide Astori, morto il 4 marzo 2018 a Udine, per un arresto cardiocircolatorio.

I personaggi: da Marchionne a Marina Ripa di Meana

Le prime cinque posizioni della lista dei personaggi più cercati nel 2018 sono occupate da nomi già apparsi nella categoria “parole”: Sergio Marchionne, Cristiano Ronaldo, Fabrizio Frizzi, Avicii e Davide Astori. Segue, al sesto posto, Luka Modric, il giocatore croato Pallone d’Oro del 2018. Cercatissima è stata anche Francesca Fioretti, attrice e compagna dello scomparso Davide Astori, con cui ha avuto una figlia. Dopo di lei, chiudono la classifica altre tre donne: la duchessa moglie del principe Harry, Meghan Markle, la Iena, colpita da un tumore, Nadia Toffa (che era prima nella lista del 2017), la stilista e scrittrice Marina Ripa di Meana, scomparsa a 76 anni dopo una lunga malattia.

Gli eventi: dai Mondiali di calcio a Wimbledon

Tornano al primo posto tra gli “eventi emergenti” i Mondiali di calcio di quest’anno. Anche il secondo e terzo posto sono occupati da due ricerche già note: le “elezioni del 4 marzo” e “Sanremo” tornano tra le curiosità degli italiani. Al quarto posto si trova invece la grave tragedia del Ponte Morandi, che il 14 agosto ha sconvolto Genova e l’Italia intera. Seguono tre eventi di sport: il Giro d’Italia, le Olimpiadi invernali e la Champions League. L’eclissi del 27 luglio, la più lunga del secolo, ha trasformato la Luna in una palla rossa e il fenomeno ha mosso la curiosità di moltissime persone. Chiudono la lista la festa della mamma, festeggiata quest’anno il 13 maggio, e il torneo di tennis di Wimbledon.

Mondo: I più letti