Caccia all'assalitore: è un 29enne radicalizzato. Testimoni: "Sparava invocando Allah". E' fuggito in taxi: fermati i genitori e due fratelli. Il giornalista Antonio Megalizzi ferito alla nuca: "Lotta tra la vita e la morte". In coma cerebrale un cittadino afghano
1 nuovo post
Facebook attiva "safety check" per informare gli amici - Facebook ha attivato per Strasburgo il servizio di "safety check", la funzione che permette di avvisare gli amici di "stare bene" in caso di calamità o attentati.
L'aggiornamento della Prefettura: "Due morti, 7 feriti gravi"
Castaner: è un criminale comune - "Si tratta di un criminale comune". Con queste parole il ministro dell'Interno francese, Christophe Castener, ha descritto l'attentatore di Strasburgo.
Polizia pattuglia strade anche con elicottero - La polizia francese sta ancora pattugliando palmo a palmo le strade del centro di Strasburgo, che rimane chiuso, dopo la sparatoria nella zona del mercato di Natale. Il killer è ancora in fuga. Sopra la città si vede anche volare un elicottero. Interpellati dall'Ansa gli agenti danno poche informazioni: "non facciamo entrare nessuno e quando possibile facciamo allontanare le persone che troviamo per strada".
Ministero Interno: non diffondete notizie false - "Aiutateci. Non diffondete false informazioni. Riferite solo informazioni che provengono da una fonte affidabile". Così il ministero dell'Interno francese in un tweet che spiega che "la situazione è ancora fluida, la priorità è l'intervento delle forze di sicurezza e dei soccorsi”.
Indaga antiterrorismo, ministro Interno sul posto - La sezione antiterrorismo di Parigi ha aperto un'indagine sui fatti di Strasburgo. Il ministro dell'Interno, Christophe Castaner, finora a Parigi, è ora atteso sul posto.
Conflitto a fuoco con polizia, killer ferito - E' in corso una sparatoria tra la polizia e il killer in fuga nel quartiere di Neudorf, a Strasburgo. Secondo fonti della polizia, il ricercato è stato ferito.
Juncker: la Commissione è accanto alla Francia - "I miei pensieri vanno alle vittime della sparatoria di Strasburgo che condanno con grande fermezza. Strasburgo è per eccellenza una città simbolo della pace e della democrazia dell'Europa. Valori che difenderemo sempre. La Commissione è accanto alla Francia". Così su Twitter il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker dopo la sparatoria a Strasburgo.
Testimone: "Mi sono nascosto in ristorante"
Le immagini della polizia al mercatino di Natale
Il tweet dell'eurodeputata del Pd: "Da un'ora sotto al tavolo"
Farnesina attiva unità di crisi - La Farnesina ha attivato l'unità di crisi, in seguito ai fatti di Strasburgo. Il numero di emergenza è +390636225. Il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/francia.html?no--cache=1.
Prefettura: 2 morti 11 feriti, indaga antiterrorismo - È di due morti e undici feriti il bilancio aggiornato della sparatoria avvenuta in un mercatino di Natale nel centro di Strasburgo. Lo riferiscono prefettura e polizia francese. Indaga la procura antiterrorismo di Strasburgo.
Autore era già noto come 'radicalizzato' - Il responsabile dell’attacco di Strasburgo era già stato identificato come elemento 'radicalizzato': lo rende noto il sito Nouvelles d'Alsace, piegando che il suo dossier era segnato con la 'S' che indica, appunto, i radicalizzati islamici. La fonte dice a Nda che l'uomo era rimasto ferito in passato nel corso di un conflitto a fuoco con i militari dell'operazione antiterrorismo. Sentinelle.
Ministro Interno francese: “Responsabile era noto alla polizia” – Il ministro dell’Interno francese ha rivelato che l’uomo che ha aperto il fuoco nel mercatino di Natale a Strasburgo era noto alle forze dell’ordine e aveva precedenti.
Tajani: Parlamento non si fa intimidire - "Questo Parlamento non si fa intimidire da attentati terroristici o criminali, andiamo avanti! Continuiamo a lavorare e reagiamo con la forza della libertà e della democrazia contro la violenza terroristica". Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani in una dichiarazione in aula all'Europarlamento.
Farnesina a italiani, evitate zona centro - L'unità di crisi della Farnesina, che sta seguendo la situazione a Strasburgo in seguito alla sparatoria avvenuta questa sera, raccomanda agli italiani di evitare la zona del centro storico. In un tweet, si consiglia inoltre ai connazionali di seguire le indicazioni delle autorità locali.
Prefettura: identificato killer, è ricercato - L'autore degli spari è stato identificato ed è ricercato. Lo riferisce la prefettura di Strasburgo. I media locali scrivono di un'operazione in corso nel quartiere di Neudorf.
Testimoni: “controlli a confine Germania” - Controlli al confine franco tedesco all'uscita della città di Strasburgo dopo la sparatoria nel centro storico. Lo riferiscono testimoni precisando che "una volta che abbiamo attraversato il ponte sul fiume Reno nella parte tedesca abbiamo notato che le forze dell'ordine stavano controllando le vetture in entrambi i sensi di marcia e tutte le auto procedevano una a una".