Amazon aumenta il salario minimo dei dipendenti Usa a 15 dollari l'ora

Mondo
Lavoratori in uno stabilimento Amazon (Ansa)
lavoratori-amazon-ansa

La misura riguarda oltre 350 mila lavoratori, compresi quelli con contratto temporaneo. "Abbiamo ascoltato i nostri critici e riflettuto molto su ciò che volevamo fare", ha affermato l’ad Jeff Bezos. "Ha fatto la cosa giusta, altri lo seguano", ha detto Bernie Sanders

Amazon ha annunciato che aumenterà il salario minimo a 15 dollari l’ora per tutti i dipendenti del gruppo negli Stati Uniti, inclusi quelli con contratto temporaneo. La misura, che partirà il prossimo mese, riguarderà oltre 250 mila lavoratori, compresi quelli part time e a tempo determinato, così come altri 100 mila lavoratori stagionali. I dipendenti che già percepivano 15 dollari l'ora vedranno anch'essi un incremento della busta paga. "Abbiamo ascoltato i nostri critici e abbiamo riflettuto molto su ciò che volevamo fare", afferma Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato del colosso di Seattle.

Bernie Sanders: "Bezos ha fatto la cosa giusta"

''Buon per loro. Sono a favore di salari più alti'', dichiara il consigliere economico della Casa Bianca, Larry Kudlow. In un'intervista alla Cnbc, Kudlow descrive i salari più elevati come ''fantastici''. Loda l’iniziativa anche il democratico Bernie Sanders. ''Non è un segreto che sono stato un duro critico dei salari e delle pratiche per l'occupazione di Amazon e del suo proprietario Jeff Bezos'', dice il senatore del Vermont ex candidato alla Casa Bianca. Bezos ''ha fatto esattamente la cosa giusta'', ammette Sanders, riferendosi all'aumento. ''Inoltre ha indicato il suo sostegno per un aumento dei salari minimi'' a livello federale, aggiunge, spiegando come a suo avviso ''non c’è alcun motivo per cui altre società redditizie'' non debbano seguire la strada aperta da Amazon.

Mondo: I più letti