Tifone Trami in Giappone, due morti e 750mila case senza elettricità

Mondo
collage_tifone_giappone_trami

Raffiche di vento fino a 216 chilometri orari hanno provocato disagi al trasporto ferroviario e aereo con oltre 1000 voli cancellati nel weekend e altri 180 lunedì. Chiusi per quasi 24 ore anche l'aeroporto del Kansai e i servizi dei treni super veloci Shinkansen

È di due morti e almeno 100 feriti il bilancio del passaggio del tifone Trami sul Giappone, con gran parte dei collegamenti ferroviari e aerei bloccati, anche nella capitale Tokyo, e oltre 750mila case rimaste senza elettricità. Trami è il 24esimo tifone di una stagione estremamente difficile per le autorità della sicurezza nipponiche e ha colpito il Paese meno di un mese dopo Jebi, la tempesta più forte degli ultimi 25 anni.

Raffiche di vento fino a 216 km/h

Il tifone ha colpito il Giappone alle 20 di domenica sera ora locale (le 13 in Italia) vicino alla città di Osaka con raffiche di vento fino a 216 km orari. Ha attraversato le regioni centro occidentali dell'arcipelago per poi virare a est sul versante settentrionale dell'Honshu, lambendo anche Tokyo, prima di riversarsi sull'oceano Pacifico.

Più di mille voli cancellati nel weekend

Il caos nel trasporto aereo è continuato anche all'inizio di lunedì con i due principali vettori, la Jal e Al Nippon Airways (Ana), che hanno annunciato la soppressione di 180 tratte, dopo le più di mille cancellazioni del fine settimana. Chiusi per quasi 24 ore anche l'aeroporto del Kansai e i servizi dei treni super veloci Shinkansen da Hiroshima a Shin Osaka, fino a Tokyo. I collegamenti hanno riaperto questa mattina alle 7:30. 

Tokyo senza elettricità

Il tifone ha anche provocato l'interruzione dell'elettricità per 450mila case nella periferia ovest di Tokyo, in particolare del distretto di Hachioji, dove si sono registrate raffiche di vento di 164 km orari, un record per la capitale.

Mondo: I più letti