Francia, auto sulla folla a Nimes: due feriti lievi

Mondo
L'uomo di 32 anni è stato ricoverato in stato di confusione mentale (archivio Getty Images)
polizia_francia_getty

Il fatto è accaduto durante la notte del 14 settembre, nella città animata dalla tradizionale Feria. La polizia ha fermato un 32enne già noto alle forze dell'ordine. La procura esclude la pista terroristica

Paura la scorsa notte a Nimes, nel sud della Francia, dove uomo ha lanciato la sua automobile contro la folla ferendo in maniera lieve almeno due persone. Il fatto è accaduto intorno all'1.30 di notte davanti a un bar in via Racine, dove la gente era riunita in occasione della tradizionale festa locale della "Feria".

Il responsabile era noto alla polizia

Secondo quanto reso noto dagli inquirenti, l'incidente ha provocato il ferimento di due persone, che sono state portate all'ospedale per essere medicate. Le prime ricostruzioni dei fatti, fornite dai giornali nazionali, riferiscono che l'uomo, un 32 enne già noto alle forze dell'ordine, sarebbe entrato in azione a bordo della sua Peugeot bianca prima di andare a schiantarsi contro le barriere anti-terrorismo poste in strada. Dopo l'impatto con i blocchi di cemento, l'uomo avrebbe tentato la fuga a piedi ma sarebbe stato fermato dalla folla e consegnato alle forze di sicurezza.

Esclusa la pista terroristica

Testimoni hanno raccontato che durante la sua azione l'uomo avrebbe gridato 'Allah akbar', ma gli inquirenti escludono al momento la pista terroristica. La locale Procura della Repubblica ha invece aperto un fascicolo per tentato omicidio, le cui indagini sono state affidate agli uomini del dipartimento di polizia giudiziaria regionale (SRPJ) di Montpellier. Lo ha confermato l'ufficio di Eric Maurel, pubblico ministero di Nimes. L'uomo arrestato è stato ricoverato in stato confusionale all'ospedale universitario di Nimes, dove verrà sottoposto a esami medici.

Mondo: I più letti