Monte Bianco, in un video il distacco di un'enorme massa di ghiaccio

Mondo
MOnte_Bianco_GettyImages-167012312

Un società svizzera di previsioni meteorologiche ha documentato l'evento pubblicando il video su Facebook

Il Monte Bianco ha perso un'enorme massa di ghiaccio dal suo versante francese. L'evento è stato documentato da un video pubblicato su Facebook dalla società svizzera di previsioni meteorologiche, Meteo Mettra. Il distacco è avvenuto domenica scorsa sul ghiacciaio Charpoua, nel versante sud-orientale dell'Aiguille Verte.

Le ragioni del distacco

La caduta del gigantesco seracco è stata ripresa da Benjamin Lehmann, un giovane studioso di Meteo Mettra, e potrebbe essere stato favorito dalle temperature superiori allo zero termico anche sopra quota 4.500 metri che hanno reso più fluido il massiccio, facendo sciogliere l'acqua sotto il ghiacciaio. "Sebbene le cadute di seracchi possano verificarsi in qualsiasi momento e in ogni stagione, ci si può chiedere se il rischio di un tale collasso sia più alto a causa dell'estate o degli anni durante i quali lo scioglimento dei ghiacciai è più importante", ha osservato la società elvetica in un post.

Ingressi limitati

Intanto un accordo tra Francia, comune di Saint-Gervais, guide alpine, gendarmeria e club alpino francese ha stabilito l'introduzione dalla prossima estate di un "permesso" per salire ai 4.810 metri della vetta. La quota massima di scalatori autorizzati al giorno è di 214, pari ai posti letto del rifugio del Gouter, dove la prenotazione continuerà a essere obbligatoria. La notizia è stata accolta con entusiasmo da Jean-Marc Peillex, sindaco di Saint-Gervais, da sempre in prima linea per la regolamentazione degli accessi sul Monte Bianco: "Sono fiero di annunciare che dal 2019 il Monte Bianco non sarà più oltraggiato. È una giornata storica per questa montagna".

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.