In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Terremoto in Venezuela di magnitudo 7.3, tanta paura ma nessun ferito

Mondo
Nella capitale Caracas palazzi evacuati e centinaia di persone in strada (Foto Getty)

Il sisma si è registrato nel pomeriggio di martedì 21 agosto con ipocentro nello Stato di Sucre, nel Nord del Paese. La scossa è stata avvertita anche in Colombia

Condividi:

Una scossa di terremoto di magnitudo 7.3 è stata registrata in Venezuela alle 17.31 (ora locale) di martedì 21 agosto con epicentro a Sucre, nel Nord del Paese. Nessun ferito né particolari danni, ma è stata tanta la paura, soprattutto a Caracas, dove diversi edifici sono stati evacuati con centinaia di persone in strada (FOTO). Il sisma è stato avvertito fino a 400 km di distanza dall'epicentro come nel Nord della Colombia e nel mare caraibico al largo del Venezuela a Trinidad e Tobago.

Tanta paura ma nessun ferito

Edwin Rojas, governatore dello Stato venezuelano di Sucre, epicentro della scossa, ha subito dichiarato a Union Radio che l’impatto sismico è stato “abbastanza forte, un terremoto di magnitudo superiore a 6 gradi (7.3, ndr), con risultati che, grazie a Dio non ha causato danni fisici né umani". Tuttavia, ha aggiunto, "il sisma ha causato una grande paura nella popolazione dovuto all'impatto e alla lunghezza della scossa". Rojas ha poi concluso assicurando: "Abbiamo realizzato un monitoraggio di tutti i comuni, da Guiria a Carupano, passando per Cumana, e nessuno ha segnalato vittime". Il ministro degli Interni venezuelano, Ne'stor Reverol, è intervenuto in una trasmissione televisiva confermando che non si sono registrate vittime che si è messo in contatto con tutti i governatori degli Stati coinvolti per avere una visione complessiva dei danni causati dal sisma e determinare le iniziative da adottare da parte del governo centrale". Reverol ha confermato che il sisma ha interessato lo Stato di Sucre ed è stato avvertito in un'altra decina di Stati. Nei social network alcuni giornalisti venezuelani hanno mostrato immagini del momento in cui il terremoto è stato avvertito per molti secondi a Caracas.

I precedenti  

L'ultima volta che il Paese era stato colpito da un terremoto così forte era il 1997 quando rimasero uccise 73 persone da una scossa di magnitudo 7.0 a Sucre, stessa area dove anche questa volta si è registrato l’epicentro. Trent'anni prima, invece, erano state 200 le vittime nel terremoto di magnitudo 6.7 che aveva colpito la capitale Caracas.