Terremoto Indonesia, testimonianza italiani: "Bloccati senza soccorsi"

Mondo
Il terremoto di magnitudo 7.0 ha causato almeno 142 vittime (Getty Images)

Da diverse ore un gruppo di connazionali sarebbe bloccato nell'isola di Gili Trawangan senza riuscire a ripartire. Le isole Gili, a ovest di Lombok, popolare meta turistica, domenica hanno tremato per un violento sisma che ha provocato almeno 140 morti

Un gruppo di italiani, sopravvissuto al terremoto a Lombok in Indonesia, è bloccato da diverse ore nell'isola di Gili Trawangan senza soccorsi e senza riuscire a ripartire. L'arcipelago di Gili si trova a ovest di Lombok, la popolare meta turistica colpita, domenica scorsa, da un sisma di magnitudo 7.0 che ha causato almeno 140 morti.

La testimonianza

A lanciare la richiesta d'aiuto dall'isola indonesiana è stato il regista Roberto "Saku" Cinardi sul proprio profilo Facebook. "Il villaggio - ha scritto - è crollato quasi interamente, abbiamo passato la notte su una collina per il rischio tsunami e dall'alba aspettiamo i soccorsi indonesiani. Ci sono stati morti e feriti e il cibo è finito". La situazione sarebbe ancora più grave visto che, aggiunge Cinardi, "non c'è nessuna autorità che sappia gestire la situazione di emergenza e non ci sono navi e mezzi sufficienti all'evacuazione".

Le difficoltà dell'evacuazione

Cinardi ha testimoniato anche delle "scene disumane con turisti in preda al panico e assaliti e maltrattati dagli indonesiani che, a quanto pare, non sono così ospitali" e starebbe documentando tutto con foto e video pubblicati sui social. "Ovviamente - ha aggiunto - la Farnesina è al corrente di tutto ma non sa darci nessun tipo di aiuto o indicazione". Anche il campione di scherma Aldo Montano è rimasto bloccato a Lombok. Era con la moglie Olga Plachina, dopo i Mondiali in Cina, in vacanza. Al momento anche lui risulta bloccato in aeroporto e impossibilitato a ripartire.

Mondo: I più letti