
La Électricité de France, riporta il quotidiano britannico Independent, ha stoppato gli impianti che si trovano vicino ai fiumi per evitare un surriscaldamento dell’acqua, usata per il raffreddamento e poi riversata, che potrebbe causare una moria di pesci
A causa dell’ondata di caldo che da qualche settimana sta colpendo gran parte dell’Europa, la Francia è stata costretta a chiudere temporaneamente quattro reattori nucleari. Lo ha comunicato la società Edf (Électricité de France, la maggiore azienda produttrice e distributrice di energia del Paese, ndr), secondo quanto riporta il quotidiano britannico Independent.
Il pericolo per i fiumi
L’ultimo impianto a essere chiuso è stato quello di Fessenheim (Est), il più vecchio del Paese, mentre all'inizio della settimana la Edf aveva già stoppato altri tre reattori vicini ai fiumi Reno e Rodano. Ed è proprio la vicinanza ai corsi d’acqua il motivo dello spegnimento: per raffreddare i reattori, gli impianti usano l'acqua dei fiumi che poi viene riversata nei fiumi stessi, ma un surriscaldamento dell'acqua può provocare un'improvvisa moria di pesci, come già successo in Germania questa settimana.