Niki Lauda uscito dal coma artificiale: è cosciente e respira da solo

Mondo
Foto Getty

La notizia è stata diffusa dalla tv austriaca Oe24. Il 69enne, ex ferrarista e campione del mondo di F1, è stato risvegliato ed è in grado di respirare senza l'ausilio delle macchine dopo il trapianto di polmoni. I medici: “Molto soddisfatti del decorso operatorio”

L'ex campione di Formula 1 Niki Lauda (LA SUA STORIA) è uscito dallo stato di coma artificiale reso necessario a seguito del trapianto polmonare di giovedì scorso, è nuovamente cosciente e respira senza l'ausilio delle macchine. La notizia è stata comunicata dai sanitari alla televisione austriaca Oe24.at. I medici, tra ieri pomeriggio, 3 agosto, e questa mattina, si erano espressi in maniera positiva circa l'esito del delicato intervento chirurgico. Lauda resterà ricoverato presso l'Allgemeinen Krankenhaus (Akh) di Vienna per alcune settimane.

I medici: “Molto soddisfatti del decorso operatorio”

"Siamo molto soddisfatti del decorso operatorio”, ha detto il professor Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica dell'Allgemeinen Krankenhaus. “Prima dell'intervento le condizioni del signor Lauda erano estremamente critiche – ha spiegato il dottore - i polmoni erano fortemente danneggiati e ricordiamoci che negli ultimi sette giorni era tenuto in vita da una pompa cuore-polmoni". Klepetko ha poi aggiunto: "Ci vorrà del tempo, resterà ricoverato alcune settimane e siamo ottimisti". Lauda, 69enne, si trova ricoverato all'Akh di Vienna dal 20 luglio dove lui stesso si era recato a seguito delle complicazioni di un'influenza molto probabilmente contratta durante le vacanze ad Ibiza.

Mondo: I più letti