Niki Lauda grave dopo trapianto di un polmone. Medici: cauto ottimismo

Mondo
Niki Lauda (Ansa)
Ansa_Niki_Lauda

Il 69enne, ex ferrarista e campione del mondo di Formula 1, ha interrotto le sue vacanze ad Ibiza. Aveva già subito due trapianti di reni. Dai medici trapela un cauto ottimismo sulle possibilità di ripresa 

Il tre volte campione del mondo di Formula 1, ed ex ferrarista, Niki Lauda si trova ricoverato in condizioni gravi all'ospedale viennese Akh, dove è stato sottoposto ad un trapianto di polmone per una seria malattia (la storia del campione di Formula 1). È quanto ha reso noto nella serata di giovedì 2 agosto la Akh, clinica universitaria di Vienna. Il 69enne austriaco, fondatore della compagnia aerea Niki e attuale presidente onorario della scuderia Mercedes, ha già alle spalle due trapianti di reni, nel 1997 e nel 2005. I medici si sono detti cautamente ottimisti sulle possibilità di recupero dell'ex pilota.

Infezione polmonare

Secondo il quotidiano viennese Oesterreich, il patron della compagnia aerea Laudamotion, durante il soggiorno ad Ibiza, avrebbe sottovalutato i sintomi di un'influenza. Quando le sue condizione sono peggiorate, è rapidamente rientrato in patria con il suo jet privato. Dopo alcuni giorni in rianimazione, le condizioni di Lauda erano migliorate al punto da giustificarne il trasferimento in un altro reparto. Nella serata di giovedì le condizioni sono però peggiorate ed è stato sottoposto al delicato intervento di un trapianto dei polmoni. "Il trapianto è stato eseguito con successo da Walter Klepetko, capo del dipartimento clinico di chirurgia toracica, e da Konrad Hoetzenecker - si legge in una nota diramata dalla clinica - Apprezziamo la vostra comprensione, la famiglia Lauda non farà dichiarazioni pubbliche e richiede la privacy".

Medici: nessun legame con l'incidente

"E' da escludere assolutamente che il trapianto di polmone sia una tardiva conseguenza dell'incendio scoppiato a seguito dell'incidente". Ad affermarlo è Walter Klepetko, primario del dipartimento clinico di chirurgia toracica ed esperto di fama internazionale che ha effettuato il trapianto di polmone a Niki Lauda, dopo che erano circolate voci su un possibile collegamento tra il trapianto e il pauroso incidente che lo aveva coinvolto nel 1976.
Il tre volte campione del mondo è padre di quattro figli avuto da due matrimoni. Attualmente è presidente non esecutivo della Mercedes. Nel 1979 fondò la Lauda Air assorbita nel 2012 dall'Austrian Airlines.

Mondo: I più letti