Giornata internazionale della birra, in Italia consumi da record

Mondo
Foto: Archivio Getty
birra_getty

In occasione dall’International Beer day, Coldiretti ha pubblicato un’analisi dalla quale emerge un primato storico per il nostro Paese: +3% nel primo semestre 2018 con oltre 238 milioni di litri bevuti. Secondo le stime, si supererà il miliardo di euro entro il 2019

Si celebra oggi, 3 agosto, la Giornata internazionale della birra e per l’occasione Coldiretti annuncia un record storico sulle tavole degli italiani. L’analisi, effettuata sui dati Ismea/Nielsen, segnala un balzo del 3% dei consumi nel primo semestre 2018, con oltre 238 milioni di litri bevuti e con un’ulteriore progressione rispetto al +8% registrato nel 2017. Dati che potrebbero portare a superare la soglia del miliardo di euro.

Quasi la metà degli italiani adulti beve birra

In base all'analisi pubblicata da Coldiretti, "la birra piace a quasi la metà degli italiani adulti con un consumo pro capite medio di 31,8 litri all’anno il più alto sempre di sempre con una spesa totale delle famiglie che nel 2018 si stima raggiungerà per la prima volta il miliardo di euro se sarà mantenuto il trend di crescita del primo semestre". Inoltre, è l’estate il periodo in cui si concentra il 40% delle consumazioni.

Italiani sempre più intenditori

Secondo quanto riferisce Coldiretti, il consumo di birra è diventato negli anni sempre "più raffinato e consapevole con la ricerca di varietà particolari e una produzione artigianale Made in Italy che si è molto diversificata con numerosi esempi di innovazione, dalla birra aromatizzata alla canapa a quella pugliese al carciofo di colore giallo paglierino ma c’è anche quella alle visciole, al radicchio rosso tardivo Igp o al riso". Inoltre - spiegano - il 77% degli italiani che abitualmente bevono birra "è favorevole a sperimentare nuovi ingredienti e sapori". Una tendenza che è andata di pari passo "con il boom dei birrifici artigianali, quadruplicati negli ultimi dieci anni, passando da poco più di 200 a oltre 860 fra brew pub, dove è anche possibile consumare sul posto la birra prodotta e micro birrifici di cui 1 su 4 agricolo con 55 milioni di litri prodotti".

Usa leader nei consumi

Se l’Italia punta a superare il miliardo di euro nei consumi di birra in questo 2018, i leader mondiali nel mercato del settore sono gli Stati Uniti con circa 76 miliardi di dollari (65 miliardi di euro), seguiti da Cina (57 mld di dollari), Brasile (19 mld), Regno Unito (15 mld) e Messico (14 mld).

Mondo: I più letti