Francia, venduto all'asta per 400mila dollari un cappello di Napoleone

Mondo
Il cappello indossato da Napoleone durante la celebre battaglia di Waterloo è stato venduto all'asta (Twitter @artdaily)

Il copricapo indossato nella storica battaglia di Waterloo è stato assegnato durante un'audizione di De Baecque, a Lione

Il cappello indossato da Napoleone Bonaparte durante la battaglia di Waterloo è stato venduto all'asta per più di 400mila dollari. Il compratore è un collezionista europeo appassionato del primo impero francese, secondo quanto riporta la Cnn. La vendita è avvenuta lunedì 18 giugno presso la casa d'aste De Baecque, a Lione, Francia.

Il cappello di Napoleone

Il copricapo è stato indossato dall'imperatore francese durante la storica battaglia che segnò la sua disfatta definitiva (18 giugno 1815): si crede fosse uno dei circa 120 bicorni, nome attribuito a causa della presenza delle due punte, usati da Napoleone. Gli storici hanno rintracciato solo altri 19 cappelli rimasti, molti dei quali ora custoditi in musei. Secondo la casa d'aste, Napoleone usava alternare 12 cappelli in servizio, ognuno dei quali aveva un ciclo di vita di tre anni.

La vendita e i precedenti

Il cappello di Napoleone venduto a Lione partiva da una base d'asta di 30mila euro, ed è stato venduto per 405.212 dollari, pari a oltre 350mila euro. Nel 2014 un collezionista sudcoreano ha comprato un altro cappello dell'imperatore, pagandolo 1,9 milioni di euro, andando ben oltre la cifra attesa di circa 400mila euro. Questo reperto era in condizioni anche migliori rispetto a quello venduto a Lione, a quanto pare sbiadito, consumato e rotto in alcuni punti. Gli esperti sono convinti che questo cappello sia stato raccolto dopo la battaglia di Waterloo da un capitano olandese, il barone Arnout Jacques van Zuylen van Nijevelt. Inoltre, secondo quanto riferito dalla banditrice Etienne De Baecque a France Presse, Napoleone "odiava la rifinitura e l'aveva sempre rimossa, chiedeva rinforzi nei punti da cui era solito sorreggere il cappello".

Mondo: I più letti