California, Tesla con pilota automatico contro auto polizia in sosta

Mondo
La foto dell'incidente sul profilo Twitter del sergente Cota
tesla

Sarebbe almeno il terzo incidente per un'auto a guida autonoma (per la quale cala la fiducia ma su cui si continua a investire) dall'inizio dell'anno. Dall'azienda di Elon Musk fanno sapere: "È progettata per l'uso su autostrade che hanno divisore centrale"

Un altro incidente per una Tesla con l'autopilota inserito. È successo in California, a Laguna Beach, dove la macchina si è schiantata contro una volante della polizia in sosta. Lo ha reso noto con un tweet il sergente Jim Cota, capo della comunicazione del dipartimento di polizia di Laguna Beach.

Lievemente ferito il guidatore

L’uomo al volante della Tesla ha detto ai poliziotti che al momento dell’impatto l’auto era in modalità semi-autonoma, anche se saranno necessarie ulteriori indagini per confermarlo. Il guidatore ha riportato lievi ferite al volto a causa degli occhiali. Piuttosto danneggiata, invece, la Tesla, come si può vedere dalle foto pubblicate sul proprio profilo Twitter dal sergente Cota.

Tesla: “Il pilota automatico è per le autostrade”

Interpellata sull'incidente, la società di Elon Musk ha ricordato come, anche quando si usa il pilota automatico, le mani debbano rimanere sempre sul volante. "Tesla ha sempre chiarito che l'autopilota non impedisce al veicolo ogni incidente. Prima che un autista possa utilizzare la funzionalità, deve confermare una finestra di dialogo in cui si afferma che ‘il pilota automatico è progettato per l'uso su autostrade che hanno un divisore centrale e marcature di corsia libera’”, fa sapere l’azienda. Si tratta almeno del terzo incidente dall’inizio dell’anno a una macchina a guida autonoma: appena qualche giorno fa se ne era schiantata una contro un camion dei pompieri a Los Angeles, un altro sospetto episodio analogo in aprile nella stessa area e un altro ancora nello Utah.

Mondo: I più letti