Stati Uniti, maxi tornado si abbatte sul Colorado. VIDEO

Mondo

Per gli esperti il fenomeno è una supercella, ossia un temporale caratterizzato dalla presenza di una bassa pressione in rotazione. Le autorità competenti hanno diramato un’allerta meteo sulla zona interessata che continuerà per tutta la giornata del 28 maggio

Un maxi tornado è stato avvistato domenica 27 maggio negli Stati Uniti al confine tra Colorado e Kansas. Secondo gli esperti si tratta di una supercella, ossia un temporale caratterizzato dalla presenza di una bassa pressione in rotazione (mesociclone). Il fenomeno è stato immortalato con un timelapse, postato anche sulla piattaforma storyful, che, grazie ad immagini molto suggestive, da’ un’idea della grandezza del tornado.

"Sembra una nave aliena"

Francis Lavigne-Theriault, un 'cacciatore di tempeste', ha definito l'enorme tornado una "nave madre", facendo riferimento alla somiglianza con le navicelle aliene che siamo abituati a vedere nei film di fantascienza. Intanto, secondo il network statunitense 9NEWS, con sede a Denver, in Colorado, le autorità competenti hanno emesso un’allerta tornado e il National Weather Service prevede che la zona possa essere a rischio per tutta la giornata del 28 maggio.

Mondo: I più letti