Inghilterra, i primi passi del baby rinoceronte. VIDEO

Mondo
Foto da Storyful

Allo zoo di Chester, a sud di Liverpool, è nato un cucciolo di rinoceronte indiano. Il travaglio della mamma, durato solo una ventina di minuti, è arrivato dopo una gestazione di 16 mesi. La specie è considerata a rischio estinzione dal Wwf

Fiocco azzurro allo zoo di Chester, a sud di Liverpool in Inghilterra, dove è nato un cucciolo di rinoceronte indiano. Il travaglio della mamma, durato solo una ventina di minuti, è arrivato dopo una gestazione di 16 mesi. Nel video pubblicato sul sito dello zoo e diffuso da Storyful, si vede il piccolo muovere i suoi primi passi poco dopo la nascita.

A rischio estinzione

Il rinoceronte indiano, chiamato anche “grande rinoceronte indiano”, è originario del subcontinente indiano. È considerato a rischio estinzione, in quanto le popolazioni sono frammentate e limitate a un’area di meno di 20.000 km2. L’estensione e la qualità dell'habitat del rinoceronte, le praterie alluvionali e le foreste fluviali, sono minacciate dalla mano dell’uomo e dalla diffusione degli allevamenti di bestiame, per i quali vengono trasformate in pascoli. Alla fine del ventesimo secolo gli esemplari si erano ridotti a 200, ma negli ultimi anni secondo il World Wildlife Fund (Wwf) sono aumentati fino a circa 3.500.

Mondo: I più letti