Velisti dispersi nell'Atlantico, sospese le ricerche

Mondo
Aldo Revello (a destra), lo skipper spezzino disperso tra le Azzorre e Gibilterra, insieme all'amico marinaio, Antonio Voinea

I due skipper erano partiti dalla Martinica il 7 aprile per riportare la barca a vela alla Spezia. Il 2 maggio l'ultimo segnale dal sistema satellitare tra le Azzorre e la costa portoghese

Sono state sospese le ricerche dei due velisti che risultano dispersi dal 2 maggio nell'oceano Atlantico, tra le isole Azzorre e la costa portoghese. La Farnesina e il consolato italiano hanno comunicato la notizia alla moglie di uno dei due skipper dispersi, Aldo Revello di Castelnuovo Magra (La Spezia).

L'appello della moglie

La donna, Rosa Cilano, anche oggi aveva rinnovato un appello perché le ricerche continuassero e fossero intensificate. "Chiunque possa aiutarci, anche al di fuori del Portogallo, lo faccia. Mi rivolgo a tutte le imbarcazioni" aveva detto, ribadendo la convinzione che i due siano ancora su una zattera di salvataggio in mezzo al mare in attesa dei soccorsi. Aldo Revello, cinquantatreenne, skipper di professione da oltre 15 anni, era partito dalla Martinica il 7 aprile per riportare la barca a vela Bright alla Spezia, insieme al collega skipper e amico fraterno Antonio Voinea, romeno che aveva vissuto a lungo in Veneto ma che ora risiedeva a Fuerteventura nelle isole Canarie.

Il 2 maggio l'ultimo segnale

Revello e Voinea sono marinai esperti e navigano spesso ai Caraibi. Il 28 aprile, dopo una sosta alle Azzorre, erano ripartiti alla volta di Gibilterra con condizioni di mare considerate buone. Il 2 maggio l'ultimo segnale dal sistema satellitare della Bright, a 300 miglia a est di Sao Miguel nelle Azzorre. Da lì erano partite le ricerche, con una imponente task force di mezzi marini e aerei senza però esiti positivi. Ritrovati solo tre giubbotti di salvataggio, che però potrebbero non appartenere al natante, oltre a quelli che potrebbero essere resti dell'imbarcazione. Domani Rosa Cilano, madre di una bimba di quattro anni e mezzo, lancerà un nuovo appello perché le ricerche riprendano. "Sono certa che Aldo e Antonio siano ancora lì ad aspettare". 

Mondo: I più letti