La Svezia rivela: le polpette Ikea sono turche

Mondo
Le polpette svedesi famose in tutto il mondo (Getty)
polpette_svedesi_getty

L’account Twitter ufficiale della nazione ha rivelato che il piatto è stato importato dall'Impero ottomano agli inizi del XVIII secolo da re Carlo XII 

Le polpette svedesi non sono svedesi. Ed è proprio la nazione scandinava ad ammetterlo. A rivelarlo è stato un tweet di Sweden.se, l’account ufficiale della Svezia: "le polpette svedesi sono in realtà basate su una ricetta che il Re Carlo XII ha portato dalla Turchia agli inizi del XVIII secolo".

La storia delle polpette "turche"

La notizia è stata subito ripresa dai media nazionali e internazionali che hanno raccolto le diverse reazioni: incredulità da parte degli svedesi, rivalsa e soddisfazione sul versante turco. La Bbc, inoltre, citando l’agenzia turca Anadolu, afferma che gli studi della professoressa Annie Mattson, ricercatrice all’Università di Uppsala, hanno confermato che Re Carlo XII ha importato dalla Turchia non solo le polpette, ma anche il caffè e i cavoli ripieni. Carlo ha regnato dal 1697 al 1718 e pare che abbia vissuto per un periodo nell’attuale Moldova che allora apparteneva all’impero ottomano. A dare supporto a questa teoria, inoltre, ci sarebbe un antico libro di ricette svedesi del 1737 in cui verrebbe confermata l’origine turca delle famose polpette che oggi rappresentano la Svezia e sono servite, con grande successo, anche in tutte le sedi Ikea.

Mondo: I più letti