Nyt: Trump pronto ad allentare i limiti sulle emissioni delle auto

Mondo
(Getty Images)
donald_trump_getty

Secondo il quotidiano americano il presidente Usa avrebbe sulla scrivania una bozza propositiva dell'Epa da firmare. Favorevoli le case di produzione, ma si profila uno scontro legale con la California che intende continuare a usare standard più severi

Dopo l'uscita dagli accordi di Parigi sul clima, l'amministrazione di Donald Trump si prepara a cancellare un altro pezzo dell'eredità "ambientale" di Barack Obama allentando gli standard che limitano i consumi e le emissioni inquinanti delle auto. Una vittoria per l'industria del settore che, ammoniscono gli esperti, potrebbe portare a un ammorbidimento delle regole anche nel resto del mondo.

Nyt: "Bozza già pronta"

Secondo il New York Times Scott Pruitt, il capo dell'agenzia federale sulla tutela ambientale (Epa), ha già inviato alla Casa Bianca una bozza di 16 pagine del provvedimento per la firma. Secondo le indiscrezioni l'annuncio dovrebbe avvenire martedì prossimo.

Il caso della California

Molte case automobilistiche guardano con favore al cambio di rotta, ha detto al Nyt Gloria Bergquist, portavoce dell'associazione dei produttori di auto (Alliance of automobile manufacturers). La mossa tuttavia rischia di provocare non solo proteste ma anche uno scontro legale tra l'amministrazione federale e la California. Lo Stato ha già detto che continuerà ad applicare standard più severi per limitare le emissioni inquinanti delle automobili. Lo scenario all'orizzonte, spiegano alcuni esperti, potrebbe quindi essere quello di regole diverse per la California e altri Stati che seguiranno le sue orme e il resto del Paese, col risultato di un potenziale spaccatura anche del mercato dell'auto.

Mondo: I più letti