Giornalista ucciso in Slovacchia, premier Fico annuncia le dimissioni
MondoIl ritiro, causato dalla bufera politica che ha seguito l’omicidio del reporter Jan Kuciak, è condizionato al rispetto da parte del presidente Kiska dell'attuale maggioranza. Il giornalista fu trovato morto insieme alla fidanzata lo scorso 25 febbraio
L’inchiesta di Kuciak e gli arresti
I nomi di Troskova e Jasan erano finiti nell'inchiesta a cui stava lavorando Kuciak, pubblicata da Aktuality.sk, per presunti legami e affari che li legavano a persone vicine alla 'ndrangheta in Slovacchia. In relazione all’omicidio del reporter, l’1 marzo erano stati arrestati sette italiani, membri di una famiglia legata alle cosche calabresi, poi tutti rilasciati due giorni dopo.
Le dimissioni di Fico
Fico ha annunciato la sua offerta di dimissioni all'incontro con il presidente Andrej Kiska: lascerà il posto da premier e verrà formato un nuovo governo, ma senza andare ad elezioni anticipate. Il premier ha condizionato le sue dimissioni al rispetto da parte del presidente Kiska e dell'attuale maggioranza della coalizione governativa. Secondo il primo ministro, il diritto a nominare il suo successore spetta al suo partito (lo Smer, democratici sociali), vincitore delle elezioni parlamentari del 2016.
Parlamento europeo chiede commissione d’inchiesta
Intanto oggi l’omicidio di Kuciak è arrivato a Strasburgo, dove i deputati del Parlamento europeo lo hanno definito un "attacco non solo alla Slovacchia ma all'Europa intera" e hanno chiesto una commissione d’inchiesta "imparziale e trasparente". Ma si è anche discusso delle rivelazioni contenute nell'ultimo articolo del reporter, dal presunto uso improprio dei fondi dell'Ue in Slovacchia ai legami tra gruppi della criminalità organizzata e politici.