Rivincita Melania: la first lady è più popolare di Donald Trump

Mondo
Foto d'archivio Getty
melania_trump_getty

L'approvazione per la compagna del presidente Usa è cresciuta tantissimo nel corso del 2017: dal 37% del giorno dell'insediamento alla Casa Bianca al 54% dell'ultimo sondaggio di Gallup. Resta invece alta l'impopolarità del tycoon: il 56% degli americani lo disapprova

Melania più popolare del marito, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Sembra proprio che la first lady stia conquistando gli americani a discapito del consorte, il cui indice di popolarità resta ai minimi storici. A rivelarlo è uno studio dell’istituto statistico Gallup. L’approvazione per Melania ha raggiunto il 54 per cento, una rimonta di 17 punti percentuali rispetto all’insediamento alla Casa Bianca nello scorso gennaio. Una cifra molto simile al 56 per cento di Donald Trump, che però ha un valore opposto: si riferisce infatti all’indice di impopolarità. In sostanza, più della metà degli americani ha un'opinione positiva di Melania e negativa di Donald.

L'inversione di tendenza dall'arrivo alla Casa Bianca

L’approvazione degli americani per Melania, definita dal periodico Newsweek “posata, chic e molto più popolare di Donald Trump”, è molto cresciuta. Al tempo del suo ingresso nella West Wing, Melania divideva gli americani: 37 per cento in suo favore, 37 per cento contro di lei e un restante 26 per cento di indecisi. Oggi la situazione si è ribaltata. C'è però da dire che in linea generale, come spiega Newsweek, le consorti dei presidenti tendono a piacere più dei mariti innanzitutto perché hanno ruoli di rappresentanza, legati al cerimoniale più che alle politiche. La loro figura ha quindi meno possibilità di essere divisiva o polarizzante.

Donald Trump tra i presidenti più impopolari

Resta ora da capire come il presidente Trump reagirà a questo inaspettato balzo in avanti della compagna, soprattutto in considerazione dei risultati non lusinghieri che lo riguardano. Secondo Gallup, infatti, Trump è senza ombra di dubbio uno dei presidenti più impopolari, con un indice di gradimento inferiore a quello registrato da colleghi come Eisenhower, Kennedy, Nixon, Carter, Reagan, Bush padre e figlio, Clinton e Obama, nel primo anno di mandato. I numeri di Melania colpiscono, ma non raggiungono in ogni caso quelli conquistati dalle altre mogli, più popolari allo stesso punto del mandato, come Michelle Obama (61%), Laura Bush (77%) e Hillary Clinton (58%).

Mondo: I più letti