L'approvazione per la compagna del presidente Usa è cresciuta tantissimo nel corso del 2017: dal 37% del giorno dell'insediamento alla Casa Bianca al 54% dell'ultimo sondaggio di Gallup. Resta invece alta l'impopolarità del tycoon: il 56% degli americani lo disapprova
L'inversione di tendenza dall'arrivo alla Casa Bianca
L’approvazione degli americani per Melania, definita dal periodico Newsweek “posata, chic e molto più popolare di Donald Trump”, è molto cresciuta. Al tempo del suo ingresso nella West Wing, Melania divideva gli americani: 37 per cento in suo favore, 37 per cento contro di lei e un restante 26 per cento di indecisi. Oggi la situazione si è ribaltata. C'è però da dire che in linea generale, come spiega Newsweek, le consorti dei presidenti tendono a piacere più dei mariti innanzitutto perché hanno ruoli di rappresentanza, legati al cerimoniale più che alle politiche. La loro figura ha quindi meno possibilità di essere divisiva o polarizzante.
Donald Trump tra i presidenti più impopolari
Resta ora da capire come il presidente Trump reagirà a questo inaspettato balzo in avanti della compagna, soprattutto in considerazione dei risultati non lusinghieri che lo riguardano. Secondo Gallup, infatti, Trump è senza ombra di dubbio uno dei presidenti più impopolari, con un indice di gradimento inferiore a quello registrato da colleghi come Eisenhower, Kennedy, Nixon, Carter, Reagan, Bush padre e figlio, Clinton e Obama, nel primo anno di mandato. I numeri di Melania colpiscono, ma non raggiungono in ogni caso quelli conquistati dalle altre mogli, più popolari allo stesso punto del mandato, come Michelle Obama (61%), Laura Bush (77%) e Hillary Clinton (58%).