Venezuela, Maduro: opposizioni non parteciperanno a presidenziali

Mondo
nicolas_maduro

Accion Democratica, Primero Justicia e Voluntad Popular che hanno boicottato le elezioni locali non potranno correre neanche alle consultazioni in programma il prossimo anno

Il presidente Nicolas Maduro ha vietato a tre dei principali partiti dell'opposizione di partecipare  alle elezioni presidenziali che si svolgeranno in Venezuela il prossimo anno. "Spariranno completamente, i partiti che non hanno partecipato oggi non potranno più partecipare", ha detto il  presidente venezuelano giustificando la sua mossa con il fatto che i  partiti Accion Democratica, Primero Justicia e Voluntad Popular hanno boicottato le elezioni locali che si sono svolte ieri per eleggere 335 sindaci.

La decisione dell'Assemblea Costituente

Maduro ha affermato che questa misura è stata stabilita dall'Assemblea Costituente, l'organo, controllato dal governo, che è stato eletto ad  agosto per assumere i poteri dell'Assemblea Nazionale, che era controllata dall'opposizione. Oltre alle elezioni per i sindaci, ieri si è svolta l'elezione del  nuovo governatore dello stato di Zulia perché l'esponente dell'opposizione, che aveva vinto le elezioni ad ottobre, è stato  dichiarato ineleggibile dopo che non ha giurato davanti all'Assemblea  Costituente, da lui non riconosciuta come organo democraticamente eletto.

Le elezioni dei sindaci

Con la maggior parte dei candidati dell'opposizione che  hanno ritirato le loro candidature per denunciare elezioni considerate non corrette, Maduro ha potuto vantare una vittoria plebiscitaria alle elezioni di ieri, con oltre 300 sindaci del suo partito eletti,  secondo le proiezioni. "E' stata una grande vittoria, una vittoria del popolo contro le interferenze di Donald Trump", ha detto il presidente durante un comizio in plaza Bolivar. L'opposizione, però, ha mantenuto la guida dei tre municipi dell'area  metropolitana di Caracas, che sono la roccaforte del movimento  anti-Maduro: a Chacao è stato eletto Gustavo Duque, a Baruta Darwin  González ed a El Hatillo Elías Sayeh.

Mondo: I più letti