Casa Bianca invasa da topi, scarafaggi e formiche

Mondo
Anche nella Casa Bianca sarebbero presenti topi, scarafaggi e formiche (Getty)
Casa_Bianca_Getty

Secondo quanto riportato dalla Nbc, la residenza del presidente degli Stati Uniti sarebbe infestata dai roditori e dalle blatte. Problemi anche all'ufficio del capo di gabinetto, attualmente John Kelly, preso d’assalto dalle formiche

Topi e scarafaggi ospiti indesiderati alla Casa Bianca. A riportarlo è stata la Nbc, che ha ottenuto i documenti riguardanti operazioni di manutenzione necessarie per liberarsi di roditori e blatte.

Una vera invasione

Non importa se è la residenza più famosa al mondo e se ogni angolo è sorvegliato dalla sicurezza, anche la Casa Bianca, a Washington, è alle prese con alcuni problemi presenti nelle abitazioni di tutto il pianeta: le perdite dal soffitto, gabinetti intasati e soprattutto la presenza di topi e scarafaggi. Secondo l’emittente televisiva, le ispezioni sono state disposte dal "Public Buildings Service", l'ente che sovrintende i circa 8.700 edifici governativi nel Paese, tra cui appunto la residenza del presidente degli Stati Uniti. Il vecchio edificio, la cui costruzione è avvenuta alla fine del 1700, è composto da 132 stanze. Una struttura, quindi, non facile da gestire. Proprio la Nbc ha stimato che per la sola manutenzione vengono spesi almeno 100mila dollari all'anno. Una situazione che sembra dare ragione a Donald Trump che aveva definito la Casa Bianca "una catapecchia" lo scorso mese di agosto.

Un problema ricorrente

Stando alle richieste di interventi di manutenzione e disinfestazione effettuati negli ultimi due anni dalla Casa Bianca, i topi si sarebbero infiltrati anche nella Situation Room, la sala operativa situata nei sotterranei della West Wing, mentre sono state segnalate quattro infestazioni di scarafaggi e un'invasione di formiche. Quest'ultima, però, sarebbe limitata all'ufficio del capo di gabinetto, attualmente John Kelly. Un problema segnalato già nelle ultime settimane del mandato Obama. "Sono edifici vecchi", ha spiegato alla Nbc Brian Miller, già ispettore generale per la US General Services Administration (GSA) che gestisce le operazioni di mantenimento. "Chi di noi ha una casa vecchia sa quanto lavoro richieda". Tuttavia non si tratterebbe di problemi recenti. Msnbc riporta un passaggio del diario dell'ex presidente Jimmy Carter, in carica a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta: "Sono circa due o tre mesi che gli dico di sbarazzarsi dei topi. Sembrano aumentare e sono intenzionato o a licenziare qualcuno o a liberarmi dei topi oppure a fare entrambe le cose".

Mondo: I più letti