Danica Roem è la prima transgender eletta in un Congresso Usa

Mondo
La giornalista 33enne Danica Roem che farà parte del Congresso in Virginia (Getty)
Danica_Roem_Getty

La giornalista 33enne, democratica, ha conquistato un seggio al Congresso statale della Virginia battendo Robert Marshall, lo stesso che aveva appoggiato il disegno di legge che intendeva porre limiti ai bagni pubblici che i trans avrebbero potuto usare

Si chiama Danica Roem la prima transgender eletta in un Congresso statale negli Stati Uniti, in Virginia. Il suo è un successo particolarmente significativo poiché la democratica 33enne ha battuto e preso il posto del repubblicano Robert Marshall, lo stesso che aveva appoggiato un disegno di legge che avrebbe posto limiti ai bagni pubblici che i trans avrebbero potuto usare.

"Se hai idee valide non importa chi tu sia"

Dunque, in una delle assemblee legislative considerate più socialmente conservatrici, siederà Danica, giornalista, che durante la campagna elettorale ha sempre manifestato apertamente la sua identità di genere concentrandosi però su temi come quello del lavoro e delle scuole. Danica ha iniziato il processo di cambiamento del sesso all’età di 28 anni, secondo quanto riporta Associated Press. Alla stessa testata, la nuova eletta ha detto che "a prescindere da chi tu sia, da dove venga, cosa ti piaccia, chiunque abbia idee politiche valide e chiunque sia qualificato per portare avanti le proprie mansioni ha il diritto di andare avanti con le sue idee".

Il primato di Danica

Danica Roem è dunque la prima transgender che prenderà posto in un Congresso statale negli Stati Uniti. Nel 2012, Stacie Laughton, anche lei transgender, era stata eletta nel New Hampshire ma non ha mai svolto le sue funzioni perché fu arrestata per frode fiscale per un caso risalente al 2008. Althea Garrison, dal Massachusetts era stata eletta nel 1992, ma – riporta la Nbc – non si è mai identificata come una transgender.  

Mondo: I più letti