Trump: “Con Corea del Nord l'era della pazienza strategica è finita”

Mondo
trump-abe-ansa

Il monito del presidente Usa arriva mentre si trova in Giappone per la sua prima visita ufficiale in Asia. “Alcuni dicono che la mia retorica è forte, ma guardate a quello che è accaduto con la retorica debole degli ultimi 25 anni”, ha detto

“L'era della pazienza strategica con la Corea del Nord è finita”. Sono queste le parole del presidente Usa Donald Trump, in conferenza stampa con il premier nipponico Shinzo Abe. Trump si trova in Giappone per la sua prima visita ufficiale in Asia, un tour che durerà una decina di giorni e toccherà diversi Paesi. Il monito di Trump contro Pyongyang è arrivato alla vigilia della partenza per la Corea del Sud, dove rimarrà due giorni. “Alcuni dicono che la mia retorica è forte, ma guardate a quello che è accaduto con la retorica debole degli ultimi 25 anni”, ha sottolineato il tycoon.

“Usa al fianco del Giappone”

Da Tokyo, il presidente Usa ha ribadito: “Gli Stati Uniti rimarranno al fianco del Giappone per fronteggiare qualsiasi minaccia della Corea del Nord”. Il premier giapponese Shinzo Abe ha annunciato un'espansione delle sanzioni unilaterali contro il regime di Pyongyang e ha ribadito che aderisce all'idea di Washington di considerare ogni opzione valida contro la Corea del Nord. Parlando alla stampa, Trump ha detto di attendersi enormi ordinativi di attrezzature militari in Giappone dagli Stati Uniti: “Strumenti capaci di abbattere ogni missile come quelli lanciati dalla Corea del Nord sui cieli del Giappone”.

Mondo: I più letti