Spara in supermercato in Colorado: 3 morti. Arrestato un sospettato

Mondo
Il luogo della sparatoria (Getty images)
sparatoria_thornton_walmart_getty

L'uomo ha fatto fuoco in un sobborgo a 16 km da Denver, per poi darsi alla fuga. La polizia ha comunicato l'arresto di un 47enne che sarebbbe l'autore della strage

È stato arrestato un 47enne sospettato di aver provocato la morte di tre persone nella sparatoria in un supermercato Walmart nella periferia della città del Colorado. Lo ha reso noto in un comunicato la polizia di Denver. Resta sconosciuto il movente del gesto - l'uomo ha aperto il fuoco con una pistola uccidendo due uomini e una donna - ma il portavoce della Polizia locale, Victor Avila, ha fatto sapere che non ci sono indicazioni che si tratti di un atto terroristico.

Il bilancio della strage

La sparatoria è avvenuta in un supermercato della popolare catena Walmart a Thornton, sobborgo a 16 km da Denver, in Colorado. I primi colpi sono stati avvertiti alle 18:30 locali (mezz'ora dopo la mezzanotte in Italia). L'uomo è entrato nel punto vendita e ha aperto il fuoco apparentemente senza un obiettivo preciso. Le immagini riprese dalla polizia lo ritraggono con un atteggiamento calmo e impassibile: avrebbe compiuto la strage senza proferire parola.

L'identificazione

L'uomo è stato identificato grazie alle immagini del circuito di sicurezza. Subito dopo l'accaduto, la polizia ha suggerito di rimanere lontani dall'area. Le forze dell'ordine americane, inoltre, hanno diffuso alcune immagini per ricevere segnalazioni: in un fotogramma delle telecamere di sorveglianza compare un uomo stempiato, con giubbotto nero, maglietta granata e jeans. Sarebbe arrivato a bordo di una Mitsubishi Mirage rossa. Un testimone, Aaron Stephens, aveva riferito al Denver Post di aver visto qualcuno che era stato arrestato dopo l'assalto.  

I precedenti

Il Walmart di Thorton, dove si è verificata la sparatoria, si trova a soli 37 km da uno dei luoghi più tragici della recente storia Usa: il liceo "Columbine" a Littleton dove, il 20 aprile del 1999, due studenti uccisero 13 persone tra compagni di scuola ed un professore. Ancora più vicina, a 28 km, è la cittadina di Aurora dove si verificò la strage alla prima del film Batman "Il cavaliere oscuro"; nella notte tra il 19 ed il 20 luglio 2012 il 24enne James Hommes, armato con un fucile d'assalto Ar-15 Bushmaster, uccise 12 spettatori. Secondo un studio divulgato il mese scorso, più di 33mila persone muoiono ogni anno in Usa a causa delle armi da fuoco.

Mondo: I più letti