Le foto su Instagram che raccontano il mondo: il premio Getty Images
MondoAnnunciati i vincitori del concorso nato dalla collaborazione fra l’agenzia fotografica e il social network, che promuove gli scatti dei fotoreporter meno conosciuti che sfruttano la Rete per raccontare la società
Supportare fotoreporter e videomaker che utilizzano Instagram per raccontare le storie delle comunità sottorappresentate in tutto il mondo: è lo scopo di Getty Images Instagram Grant, contest giunto alla terza edizione e nato dalla collaborazione fra il social network per immagini e la celebre agenzia fotografica, per promuovere un nuovo modo di fare informazione.
Il premio
L’avvento di Instagram ha introdotto nuove opportunità per i fotoreporter emergenti, quelli esclusi dalle grandi realtà mediatiche, per creare e condividere progetti di importanza sociale. Getty Images Instagram Grant fornisce sostegno (finanziario e non) per amplificare il loro impatto sul mondo dell’informazione, come spiega Hugh Pinney di Getty: “A Getty Images crediamo nel potere delle immagini per cambiare il mondo e siamo orgogliosi di continuare la nostra collaborazione con Instagram per rappresentare e sostenere voci nuove e importanti nel racconto visuale attraverso Getty Images Instagram Grant”. Non solo fotografi: in particolar modo per questa terza edizione, l’organizzazione del concorso ha incoraggiato anche artisti di arti visive e videomaker a presentare alla giuria il proprio portfolio, volto a raccontare la società online.
Ecco i vincitori, che hanno ricevuto un premio pari a 10.000 dollari ognuno e le cui opere saranno esposte presso la sede londinese della Getty Images Gallery, dal 24 ottobre al 4 novembre.
Le spose bambine
Saumya Khandelwal, dall’India, ha conquistato la giuria del concorso con il suo progetto “Child Brides of Shravasti”, attraverso il quale ha indagato le tradizioni della società indiana. I suoi scatti documentano la vita quotidiana delle spose bambine dell’Uttar Pradesh: attraverso uno sguardo toccante e drammatico, la reporter documenta la dura realtà del posto, utilizzando Instagram per descrivere come le vite di queste ragazze cambiano drasticamente dopo il matrimonio infantile. La sua pagina conta oltre 7.500 follower.
Le carceri minorili
La fotografa di Los Angeles, Isadora Kosofsky affronta un tema sociale che rappresenta una piaga per gli Stati Uniti e con i suoi scatti dal sapore fortemente umanistico catapulta la giuria del Getty Images Instagram Grant fra i giovani ragazzi rinchiusi nelle carceri minorili. Sulla sua pagina Instagram la Kosofsky, fra i tre vincitori del contest, affronta alcune delle più scottanti questioni sociali americane, dalla salute mentale all'abuso di sostanze, passando per la rappresentazione dell'invecchiamento e della povertà.
Le comunità afro-americane
Ha iniziato documentando la quotidianità della propria famiglia in Arkansas, successivamente la reporter Nina Robinson ha pensato di espandere il progetto includendo gli scatti di vita di altre comunità afro-americane nella zona. Con il suo progetto "An Arkansas Family Album", premiato al Getty Images Instagram Grant 2017, la Robinson si concentra su un'intima esplorazione della perdita, dell'amore e della tradizione in una comunità rurale nera del sud.
L’Uganda dei profughi
Oltre ai tre vincitori del concorso, la giuria del contest – formata da professionisti della fotografia e della comunicazione – ha riservato una menzione d’onore alla svedese Nora Lorek. Le immagini condivise online dalla fotoreporter documentano in tutta la sua drammaticità la situazione dei profughi sud-sudanesi (GUARDA LO SPECIALE Migranti) che hanno trovato rifugio in una Uganda ormai al collasso.