Come nel film "Up", vola per 25 km legato a 100 palloncini. VIDEO

Mondo
up

Tom Morgan ha riprodotto la celebra scena del cartoon Pixar restando sospeso per nei cieli del Sudafrica  

Gli amanti del cinema d’animazione ricorderanno certamente una scena del film "Up" in cui, grazie ad un grappolo di palloncini ad elio, la casa di uno dei protagonisti prende il volo. La celebre sequenza è diventata "reale" grazie a Tom Morgan, esploratore britannico di 38 anni. L'uomo ha volato per una distanza di 25 chilometri nei cieli del Sudafrica sostenuto unicamente da un centinaio di palloncini colorati.

L'impresa

Tom Morgan, originario di Bristol e gestore di una compagnia di viaggi d’avventura, ha raggiunto i 2438 metri di altezza, ma la sua impresa non è stata semplice da portare a termine: "Il problema era trovare condizioni metereologiche favorevoli e nello stesso tempo proteggere i palloncini dal vento mentre li stavo gonfiando. Ci sono voluti due giorni per gonfiarli tutti", ha raccontato l’uomo alla Bbc. Dopo una serie di tentativi falliti in Botswana, e con una quantità di elio appena sufficiente per un ultimo tentativo, l’esploratore e il suo team sono arrivati a Johannesburg, dove sono riusciti finalmente a portare a termine il loro ambizioso progetto.

E se diventasse una gara?

Difficile trovare le parole per descrivere le emozioni provate durante il volo: "Ero terrorizzato e inebriato allo stesso tempo" ha spiegato Morgan. Quando i palloncini hanno raggiunto uno strato dell’atmosfera in cui le temperature sono più alte, la velocità è aumentata vertiginosamente, e l’esploratore ha dovuto tagliarli gradualmente per perdere quota e tornare a terra. L’esperienza ha comunque segnato così profondamente Tom Morgan da spingerlo ad organizzare in futuro una gara i cui partecipanti dovranno ripetere le sue gesta: "Dovremo solo stare attenti ad evitare zone con cespugli spinosi" ha concluso fiducioso.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24