Hong Kong, grattacielo venduto a cifra record di 4,36 miliardi di euro

Mondo
I grattacieli di Hong Kong. Al centro, in primo piano, The Center (Getty Images)
GettyImages_Gttacielo_The_Centre_Hong_Kong

La transazione riguarda The Centre, il quinto edificio più alto della città. Secondo l'Hong Kong Economic Journal, la holding CK Assett avrebbe venduto il 75% della proprietà a una cordata guidata da una compagnia cinese

Vendita immobiliare record a Hong Kong, dove la quota di maggioranza del quinto grattacielo più alto della città è stata venduta per 40,2 miliardi di dollari nazionali, circa 4,36 miliardi di euro.

La transazione

A riportare la notizia della vendita è Bloomberg che cita l'Hong Kong Economic Journal. Secondo quanto riportato dal quotidiano economico, a vendere il 75% dell'immobile, noto come The Center, sarebbe stata la CK Assett, la holding facente capo a Li Ka-shing, l'uomo più ricco di Hong Kong. Ancora non si conoscono i particolari sul nome dell'acquirente che, secondo i rumors, dovrebbe essere un consorzio guidato da una compagnia cinese. Nell'affare, che secondo Bloomberg verrà ufficializzato a giorni, rientrerebbero anche diversi investitori locali entrati a far parte della cordata acquirente.

Gli immobili a Hong Kong

L'affare, se confermato, rappresenterebbe il più grosso a livello immobiliare delle storia di Hong Kong. Ancora superiore a quello del valore di 2,5 miliardi di euro per l'acquisto di un mega-parcheggio, siglato all'inizio dell'anno tra il governo locale e la Henderson Land Development Co. di proprietà di Lee Shau-kee, a sua volta il secondo uomo più ricco di Hong Kong. La scorsa settimana, la compagnia cinese Lvgem Real Estate Investment ha annunciato l'acquisto record di uno stabile dalla Wheelock & Co. per una cifra superiore a 976 milioni di euro.

Mondo: I più letti