Stati Uniti, la "luna piena del raccolto" in un video timelapse

Mondo

Viene così chiamato il plenilunio che cade più vicino all'equinozio autunnale. Il satellite è stato immortalato mentre sorge alle spalle del faro di Scituate, in Massachusetts

Gli angolofoni la chiamano “Harvest Moon” (Luna del raccolto), ed è la luna piena che cade più vicino all'equinozio autunnale. Quest’anno l’evento celeste è caduto insolitamente tardi, il 5 ottobre, ed è stato immortalato in un video timelapse ripreso da Storyful.

 

Il video

Ad immortalare la luna mentre sorge alle spalle del faro di Scituate, in Massachusetts, è stato il fotoreporter Mike Cohea. Per illustrare efficacemente l'evento, il fotografo ha realizzato un video con la tecnica timelapse, che consiste nel registrare immagini a intervalli di tempo regolari e non continui montandole successivamente in continuo. Il nome "luna del raccolto" è da attribuirsi alle tribù degli Algonchini: questo plenilunio coincideva infatti con il periodo in cui si raccoglievano mais e grano. La luna piena, che spesso ha un colore rosso-arancio quando è vicina all’orizzonte, grazie alla sua luminosità permetteva agli agricoltori di trascorrere più tempo nei campi.

 

Un evento raro

Quella del 5 ottobre è stata la 18esima apparizione di una Luna del raccolto in ottobre, considerando il periodo 1970-2050: solitamente, infatti, il fenomeno celeste si verifica in prossimità dell’Equinozio autunnale del 22 settembre. L'ultima volta avvenne nel 2009 e la prossima accadrà nel 2020.

Mondo: I più letti