Russia, il "fidget spinner" realizzato con tre auto: video
MondoA realizzare la curiosa creazione un gruppo di meccanici russi, che ha saldato fra loro la parte anteriore di tre Lada
L'esperimento
Il fidget spinner è un dispositivo con dei cuscinetti a sfera posti alle estremità. Funziona in modo molto semplice: si stringe la parte centrale fra pollice e indice e con un colpo della mano si inizia a far ruotare la trottola a tutta velocità intorno al perno centrale. Il team “Garage 54”, un gruppo di meccanici di Novosibirsk, in Russia, ha cercato di riprodurre lo stesso meccanismo servendosi di tre automobili: i tecnici hanno preso le parti anteriori di tre vecchie Lada Samara, e le hanno successivamente fuse tra loro per ricreare l’effetto ‘trottola’ del gadget. I movimenti rotatori non sono particolarmente veloci, ma l’esperimento è in parte riuscito: “Avete visto che il nostro congegno funziona come una vera trottola, anche se ci siamo esibiti in rotazioni spettacolari perché le automobili hanno iniziato a rompersi. Rimane il fatto che abbiamo comunque guidato tre automobili contemporaneamente” ha spiegato uno dei protagonisti dell'impresa, che è stata filmata e condivisa su YouTube, diventando virale.
Il team
Con un canale che vanta più di 800mila iscritti, il team è molto conosciuto tra gli appassionati del settore grazie alle curiose operazioni di cui si è reso protagonista. Tra gli esperimenti passati c’è “CatDog”, opera realizzata fondendo insieme due automobili, della qualeil fidget spinner rappresenta una versione più evoluta. Per la loro attività, i meccanici di "Garage 54" sono stati spesso paragonati al team del programma inglese "Top Gear", dedicato proprio al mondo delle auto.