Russia, il "fidget spinner" realizzato con tre auto: video

Mondo

A realizzare la curiosa creazione un gruppo di meccanici russi, che ha saldato fra loro la parte anteriore di tre Lada 

La moda della trottola antistress "fidget spinner" è esplosa la scorsa primavera, e da allora sono state realizzate le versioni più improbabili del celebre gadget, già definito da Forbes come uno dei ‘must-have’ del 2017. Tra le varianti più curiose del gioco, c’è senza dubbio quella realizzata da un gruppo di meccanici russi, che ha creato uno speciale fidget spinner assemblando la parte anteriore di tre automobili e ha postato successivamente il video dell'impresa su YouTube.

L'esperimento

Il fidget spinner è un dispositivo con dei cuscinetti a sfera posti alle estremità. Funziona in modo molto semplice: si stringe la parte centrale fra pollice e indice e con un colpo della mano si inizia a far ruotare la trottola a tutta velocità intorno al perno centrale. Il team “Garage 54”, un gruppo di meccanici di Novosibirsk, in Russia, ha cercato di riprodurre lo stesso meccanismo servendosi di tre automobili: i tecnici hanno preso le parti anteriori di tre vecchie Lada Samara, e le hanno successivamente fuse tra loro per ricreare l’effetto ‘trottola’ del gadget. I movimenti rotatori non sono particolarmente veloci, ma l’esperimento è in parte riuscito: “Avete visto che  il nostro congegno funziona come una vera trottola, anche se ci siamo esibiti in rotazioni spettacolari perché le automobili hanno iniziato a rompersi. Rimane il fatto che abbiamo comunque guidato tre automobili contemporaneamente” ha spiegato uno dei protagonisti dell'impresa, che è stata filmata e condivisa su YouTube, diventando virale.

 

Il team

Con un canale che vanta più di 800mila iscritti, il team è molto conosciuto tra gli appassionati del settore grazie alle curiose operazioni di cui si è reso protagonista. Tra gli esperimenti passati c’è “CatDog”, opera realizzata fondendo insieme due automobili, della qualeil fidget spinner rappresenta una versione più evoluta. Per la loro attività, i meccanici di "Garage 54" sono stati spesso paragonati al team del programma inglese "Top Gear", dedicato proprio al mondo delle auto.

Mondo: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24