Un uomo di 30 anni ha investito alcune persone tra cui un agente di polizia, a Edmonton. L'aggressore, che ha anche accoltellato il poliziotto, è stato arrestato. Polizia: "Atto di terrorismo". A bordo del mezzo è stata trovata una bandiera dell'Isis
"Atto di terrorismo"
Il poliziotto investito e accoltellato non sarebbe in pericolo di vita, mentre non si conoscono ancora le condizioni dei pedoni colpiti durante la corsa del veicolo che poi si sarebbe ribaltato, ponendo fine all’inseguimento. E' un "atto di terrorismo", riferiscono le autorità canadesi che indagano sul caso. Secondo diversi media, tra cui la Cnn, sulla macchina del trentenne è stata trovata una bandiera dell’Isis. Il capo della polizia ha anche riferito che si presume che l'uomo abbia "agito da solo", ma non si esclude ancora il possibile coinvolgimento di altre persone.
Trudeau: “Non ci faremo intimidire”
Il premier canadese Justin Trudeau, in una nota ufficiale, si è detto "estremamente preoccupato" e "indignato" e ha espresso la vicinanza di tutto il Paese “ai feriti, ai loro amici e alle loro famiglie”. E ha aggiunto: “Non possiamo permettere che l’estremismo violento metta radici nella nostra comunità. Sappiamo che la forza del Canada viene dalla nostra diversità e non ci faremo intimidire da chi cerca di dividerci o di diffondere la paura”.
I precedenti
Il Canada era già stato colpito dal terrorismo di matrice islamica lo scorso 30 gennaio, quando un uomo ha attaccato una moschea a Qebec City uccidendo sei persone e ferendone otto. Tre anni fa invece, il 22 ottobre 2014, l’attacco al parlamento di Ottawa dove perse la vita un militare italo-canadese.