Missile nordcoreano sorvola Giappone. Seul risponde con 8 bombe

Mondo

"Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo" ha dichiarato Shinzo Abe. Media sudcoreani: "Disegnato per testata nucleare". La Corea del Sud replica sganciando 8 ordigni vicino al confine. Trump al telefono col premier di Tokyo: "Minaccia grave"

Le provocazioni del regime di Kim Jong-un vanno avanti e si fanno più aggressive. L'ultimo missile lanciato martedì mattina alle 6.29 locali da Pyonyang ha sorvolato il territorio giapponese all'altezza dell'isola di Hokkaido per finire poi nel mar del Giappone frantumandosi in tre pezzi a 1.180 km dalla città di Cape Erimo. E la Corea del Sud, poche ore dopo, ha risposto sganciando 8 bombe vicino al confine (LE FOTO).

Trump e Abe: minaccia grave e crescente  

"Il missile ha attraversato il nostro spazio aereo" ha dichiarato il premier Shinzo Abe prima di presiedere una riunione di emergenza rassicurando che "sarà fatto ogni sforzo possibile per proteggere la popolazione giapponese".
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e Shinzo Abe, in una telefonata, si sono detti d'accordo sul fatto che la Corea del Nord "pone una grave e crescente minaccia diretta agli Stati Uniti, alla Corea del Sud e al Giappone, ma anche agli altri paesi del mondo". Per questo "tutte le opzioni sono sul tavolo”, secondo la Casa Bianca. Trump e Abe si sono impegnati "a mantenere alta la pressione sulla Corea del Nord e a fare il possibile per convincere il resto della comunità internazionale a fare lo stesso".

Seul risponde con 8 bombe

La Corea del Sud, poche ore dopo il lancio del missile, ha risposto alla provocazione di Pyongyang sganciando 8 bombe vicino al confine. I media di Seul hanno descritto l’atto come una dimostrazione di “forza travolgente” come replica al test missilistico.
Intanto fonti militari sudcoreane hanno confermato che quello lanciato dai nordcoreani è un missile balistico che ha percorso 2,700 km e raggiunto un'altezza massima di 550 km.  E secondo i media sudcoreani il missile è il primo disegnato per trasportare una testata nucleare.

Oggi riunione del Cds dell'Onu

Il Coniglio di Sicurezza dell'Onu si riunirà oggi d'urgenza su richiesta di Usa, Corea del Sud e Giappone "sulle minacce a pace e stabilità'" per l'ultimo missile balistico lanciato in mattinata dalla Corea del Nord. Lo riporta l'agenzia Yonhap, citando un funzionario del ministero degli Esteri di Seul.
Federica Mogherini, Alto rappresentate Ue, ha intanto condannato il test missilistico di Pyongyang ed espresso sostegno alle “richieste per un incontro urgente del Consiglio di sicurezza dell’Onu”.

Cina: stop missili ma anche esercitazioni Usa-Seul

Intanto la Cina critica il lancio del missile balistico della Corea del Nord ma invita le parti all'"autocontrollo" mettendo in guardia che l'inasprimento del pressing su Pyongyang "non risolverà fondamentalmente il problema". Pechino "s'oppone" alle mosse del Nord in violazione delle risoluzioni dell'Onu, ha affermato Hua Chunying, portavoce del ministero degli Esteri. Ma la portavoce ha anche ribadito la posizione di Pechino a favore di una doppia sospensione dei test missilistici e nucleari da parte di Pyongyang e insieme delle esercitazioni militari congiunte tra Stati Uniti e Corea del Sud.

Pyongyang: "Diritto all'autodifesa"

La Corea del Nord ha "tutte le ragioni di rispondere con dure contromisure come esercizio del suo diritto all'autodifesa" e gli "Stati Uniti saranno pienamente responsabili delle conseguenze catastrofiche che questo comporterà" sono invece le parole che dell'inviato di Pyongyang alle Nazioni Unite nel corso del forum sul disarmo a Ginevra.


Leggi anche:
  • Londra, bimba cristiana in affido a musulmani: polemica in Gb
  • Rimini, mediatore culturale: stupri il peggio all'inizio poi è normale
  • Germania, infermiere sospettato di aver ucciso decine di pazienti
  • Entra in vigore il ddl concorrenza, novità per i consumatori
  • Mondo: I più letti