Minaccia di far esplodere una bomba in aereo, fermato. VIDEO

Mondo
Un aeromobile della Malaysian Airlines (Getty Images)
Getty_Images_Malaysia_airlines

Un venticiquenne ha detto di possedere un ordigno esplosivo mentre viaggiava su un volo Malaysian Airlines, decollato da Melbourne e diretto a Kuala Lumpur. Era stato da poco dimesso da una clinica psichiatrica

Ha minacciato il personale di volo tentando di entrare nella cabina di pilotaggio, affermando di avere una bomba. Poi, un venticinquenne dello Sri Lanka, è stato fermato dalle autorità. Viaggiava su un volo Malaysia Airlines, decollato da Melbourne. 

Il video

Un video dell'operazione delle forze di polizia, intente a prelevare il sospetto terrorista, è circolato in rete su Twitter. In seguito a una verifica è emerso che il caso, in realtà, non aveva nulla a che fare con un'operazione terroristica e che la supposta bomba millantata dall'uomo in realtà non era altro che un altoparlante bluetooth. Il 25enne vive in un sobborgo di Melbourne, e soggiorna in Australia grazie a un visto rilasciato per motivi di studio. Secondo la testimonianza di un passeggero, rilasciata a Sky News, l'intera vicenda non è durata più di qualche secondo, visto che quattro uomini a bordo del velivolo hanno reagito immediatamente. L'uomo - che avrebbe lasciato una clinica psichiatrica lo stesso giorno dell'acquisto del biglietto - non ha nulla a che vedere con il mondo del terrorismo. 

<blockquote class="twitter-video" data-lang="it"><p lang="und" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/MH128?src=hash">#MH128</a> Wow! <a href="https://t.co/bQbKy5GSd6">pic.twitter.com/bQbKy5GSd6</a></p>&mdash; i-man (@LazyAviator) <a href="https://twitter.com/LazyAviator/status/869967673244794881">31 maggio 2017</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

La minaccia, poi l'arresto

L'episodio si è svolto pochi minuti dopo il decollo dall'aeroporto di Melbourne. Il giovane ha prima dichiarato di essere in possesso di una bomba, poi ha provato a dirigersi verso la cabina di pilotaggio, venendo prontamente bloccato da alcuni passeggeri. Scattato l'allarme l'aereo ha proceduto immediatamente al rientro. Prima dell'intervento delle forze dell'ordine, però, i 337 passeggeri del volo hanno dovuto attendere per 90 minuti. "Se ci fosse stata una bomba sull'aereo avrebbero dovuto farci evacuare. Invece siamo rimasti lì", ha dichiarato un passeggero ai microfoni dei reporter intervenuti sul luogo.

Mondo: I più letti