Russiagate, Trump difende Jared Kushner: “Ha la mia totale fiducia”

Mondo

Il presidente degli Usa, di ritorno dal G7, per la prima volta ha commentato il presunto coinvolgimento del genero nell’inchiesta sui rapporti col Cremlino: “Sta facendo un ottimo lavoro ed è una brava persona”. Secondo il NYT, però, ci sarebbe tensione tra i due

“Jared Kushner sta facendo un ottimo lavoro per il Paese e ha la mia totale fiducia”. Il presidente Usa Donald Trump, parlando con il New York Times, ha commentato per la prima volta il presunto coinvolgimento del genero nel Russiagate. “È rispettato da tutti e sta lavorando a programmi che ci faranno risparmiare miliardi di dollari. Inoltre, e questa è forse la cosa più importante, è una brava persona”, ha dichiarato il tycoon di ritorno dal G7 di Taormina. Kushner, uno dei più stretti consiglieri del presidente, nonché marito della figlia Ivanka, è stato accusato dal Washington Post di possibili contatti con il Cremlino, a cui avrebbe chiesto anche un canale di comunicazione segreto con Mosca.

Rapporti tesi tra i due

Ma nonostante le parole che sembrerebbero blindare il genero, secondo il NYT tra i due ci sarebbero alcune insofferenze. La stampa Usa riporta che Kushner sarebbe pronto a difendersi dalle accuse e a dare battaglia. Ma i suoi rapporti con Donald Trump sono ultimamente tesi per l'irritazione del presidente nei confronti della sorella di Kushner, Nicole Meyer, per aver promesso visti americani a investitori cinesi. La tensione è poi salita con il licenziamento di James Comey.Secondo il New York Times, i rapporti fra i due avevano iniziato a vacillare già con i ripetuti tentativi di Kushner di far fuori lo stratega Steve Bannon, e le richieste per cambiare la comunicazione della Casa Bianca, cacciando Sean Spicer. All'interno della Casa Bianca Kushner è ritenuto un "intoccabile" con vasti poteri e un ampio portafoglio di compiti, ma senza le conseguenze di eventuali fallimenti.

Trump contro i media

Il presidente Usa è tornato anche ad attaccare la stampa attraverso Twitter. “I fake media lavorano duramente per denigrare e umiliare il mio uso dei social media perché non vogliono che l’America ascolti la vera storia, la verità”, ha scritto su Twitter.

The Fake News Media works hard at disparaging & demeaning my use of social media because they don't want America to hear the real story!

— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) 29 maggio 2017

Mondo: I più letti