Trump stasera a Roma: ecco il programma

Mondo
L'arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e della moglie Melania lo scorso 20 maggio a Riyad, capitale dell'Arabia Saudita (Getty Images)

Il presidente degli Stati Uniti sta affrontando il primo viaggio all’estero del suo mandato, che include una tappa nella Capitale

Roma si prepara ad accogliere Donald Trump il 24 maggio. La tappa nella Capitale fa parte dell’itinerario del primo viaggio all’estero da presidente degli Stati Uniti e la visita all’Italia arriva dopo le tappe in Arabia Saudita e Israele. Trump sarà di nuovo nel nostro Paese il 26 e 27 maggio in occasione del G7 a Taormina: in mezzo, il 25, il passaggio a Bruxelles per l’incontro con i membri dell’Unione europea e della Nato e con il neo presidente francese Emmanuel Macron.

Visita a Roma e Bruxelles

Una Roma blindata si prepara ad accogliere Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, insieme alla moglie Melania e alla figlia Ivanka, atterrerà a bordo dell’Air Force One a Fiumicino intorno alle 19 del 23 maggio. A Roma trascorrerà circa 24 ore prima di partire per Bruxelles. Il programma nella capitale prevede l’incontro con Papa Francesco presso il Vaticano e la visita alla Basilica di San Pietro. Il Pontefice aveva criticato le politiche sull’ambiente e sui rifugiati del presidente degli Stati Uniti, il quale, a sua volta aveva definito le parole di Francesco “vergognose”, come riporta il "New York Times". Successivamente Trump si recherà al Palazzo del Quirinale per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. Trump, la famiglia e lo staff alloggeranno a Villa Taverna, la dimora che ospita l'ambasciatore statunitense nella Capitale. Già scattato il piano sicurezza con le bonifiche del percorso che affronterà il presidente degli Usa e l’utilizzo di auto blindate, unità cinofile e artificieri. In serata il presidente ripartirà per Bruxelles dove, oltre all’incontro con il re del Belgio Filippo, sono in programma un pranzo ufficiale con il neo presidente francese Emmanuel Macron e una cena con i leader dei Paesi Nato.

Il G7 a Taormina e la visita alla base di Sigonella

Trump sarà di nuovo in Italia il 26 maggio, per poi ripartire il 27, in occasione del G7 a Taormina, in Sicilia. Oltre a partecipare al summit annuale con i leader delle principali potenze industriali mondiali, il presidente degli Usa assisterà al concerto dell’Orchestra Filarmonica Della Scala. Allo spettacolo seguirà una cena ufficiale con il primo ministro Paolo Gentiloni: il 27 maggio, al termine del meeting in Sicilia, Trump farà visita alle truppe americane di stanza presso la base aerea di Sigonella, chiudendo così la sua permanenza in Italia.

Mondo: I più letti