Joseph Ratzinger compie 90 anni. È il primo Papa emerito della storia

Mondo
Joseph ratzinger incontra con Papa Francesco nel 2015

Eletto il 18 aprile 2005, scelse il nome di Benedetto XVI. Le sue dimissioni, l'11 febbraio 2013, lasciarono attonito il mondo. “Sento il peso dell'incarico di pontefice. Ho preso questa decisione per il bene della Chiesa” disse

Joseph Ratzinger, primo Papa emerito della storia della Chiesa, compie nel giorno di Pasqua 90 anni. Autore di approfondite riflessioni teologiche, ha consegnato anche una sorta d’istruzione sui rapporti tra Stato e Chiesa, che egli ha più volte auspicato “fondati su una sana laicità".

“Un umile lavoratore nella vigna del Signore”

Era stato eletto 12 anni fa, il 18 aprile 2005. Con il nome di Benedetto XVI, affacciandosi per la prima volta da Papa (con le maniche di un maglione nero che spuntavano sotto l'abito bianco appena indossato), si definì “un umile lavoratore nella vigna del Signore. Durante il suo Pontificato non scelse di abbandonare il lavoro di teologo. Nella prefazione al primo volume del suo "Gesù di Nazaret" scrisse: “Questo libro non è assolutamente un atto magisteriale, ma è unicamente espressione della mia ricerca personale del volto del Signore. Perciò ognuno è libero di contraddirmi”.

Gli 8 anni di pontificato di Benedetto XVI

L'intero Pontificato ratzingeriano è stato punteggiato dagli incontri di Papa Ratzinger con le vittime di preti pedofili che hanno avuto luogo in Vaticano, negli Usa, in Australia, a Malta, in Gran Bretagna e in Germania. Gli 8 anni di Benedetto XVI hanno fatto emergere le contraddizioni che covavano nella Chiesa e che Ratzinger aveva ben identificato. "L'attacco terrificante non viene dai nemici fuori, quanto dall'interno", aveva spiegato nel viaggio verso Fatima del 2010. Una Chiesa che il Papa rinunciatario lasciò in una fase ancora difficile ed esigente, chiedendo al successore di portare a termine il suo impegno a debellare i mali che l'affliggono come l'affarismo, il carrierismo, gli abusi di potere oltre che sessuali.

Festa nel giorno del Lunedì dell’Angelo

Il Papa emerito festeggerà il compleanno lunedì nella quiete dei Giardini Vaticani e con lo stile sobrio che gli è connaturato, in un piccolo incontro in stile bavarese: accanto avrà le persone care di una vita, tra cui il fratello maggiore Georg, giunto per l'occasione dalla Baviera (lui ha 93 anni), e il segretario personale e braccio destro, che è anche prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein. 

Le sue dimissioni lasciarono attonito il mondo

L’11 febbraio del 2013 le dimissioni di Papa Raztinger lasciarono attonito il mondo. La notizia, data dall'ANSA con un FLASH alle ore 11:46, divenne breaking news in tutti i continenti. Papa Benedetto XVI annunciò di voler lasciare il pontificato dal 28 febbraio. In latino, davanti al collegio cardinalizio e alla Casa Pontificia riunite per un concistoro di canonizzazione, spiegò: “Sento il peso dell'incarico di pontefice. Ho a lungo meditato su questa decisione, l’ho presa per il bene della Chiesa”. Tra i motivi che portarono alla sua decisione ci fu anche “l’età avanzata”.

 

Mondo: I più letti