Taiwan, arriva l'impiegato di banca robot

Mondo
GettyImages-612916340

Si chiama Pepper ed è prodotto in Giappone: la First Commercial Bank di Taipei ne ha già assunti venti

Potrebbe considerarsi un impiegato di banca come tutti gli altri se non fosse per il fatto che in realtà è un robot. Si chiama Pepper ed è fabbricato congiuntamente dall'azienda giapponese SoftBank Mobile Corp e dalla francese Aldebaran Robotics. A Taiwan, presso due filiali della First Commercial Bank, venti unità della avanzata macchina hanno ufficialmente iniziato a lavorare e altri sono impegati nell'ufficio di una compagnia di assicurazione di Taipei, la Cathay Life Insurance.

 

È un onore per me servirla” – Nessuno si aspetti, almeno per il momento, di trovare Pepper allo sportello. Le principali mansioni dell'impiegato 2.0 sono prevalentemente quella di dare il benvenuto al cliente, intrattenerlo durante l'attesa del proprio turno, promuovere i prodotti principali dell'azienda. I robot, alti 1 metro e 20 centimetri per un peso di 28 chilogrammi hanno un costo unitario di 198mila yen (circa 1645 euro) e sono anche programmati per servire il caffè, giocare con i più piccoli, ballare, ridere e proporre esercizi di aerobica. Le regole per loro sono identiche a quelle per tutti gli altri colleghi: i Pepper timbrano il cartellino e seguono turni di lavoro dalle 8.30 alle 17.30. “Credo che sia abbastanza buono per i consumatori passare il tempo interagendo con Pepper”, ha detto uno dei primi clienti.

 

In Giappone è già una realtà - "Taiwan è il primo paese al di fuori del Giappone in cui Pepper inizierà a fornire un servizio diretto per i clienti", ha dichiarato Jeff Lin, di Perobot Co Ltd., che sovrintende la vendita e la manutenzione dei robot nell'isola. Nello stato del Sol Levante, invece, gli androidi della SoftBank sono già impiegati in circa 500 aziende, tra cui figurano i colossi Nestlé, Mizuho Bank e Nissan. La Cathy Life ha già annunciato un ampliamento della forza lavoro robotica in altri suoi uffici di Taoyuan, Taichung, Tainan, Kaohsiung e Taipei.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]