Guasto funivia Monte Bianco, decine di persone bloccate a 3000 metri

Mondo
La cabinovia panoramica del Monte Bianco (Ansa)

Le operazioni di salvataggio persone che si trovavano a bordo sono complicate dalle condizioni meteo

Sarebbero ancora una quarantina le persone rimaste bloccate nella cabinovia panoramica del Monte Bianco, ferma a causa di un guasto. Lo ha detto a Sky TG24 Walter Milan, responsabile comunicazione del Soccorso alpino. Sarebbero cinquanta invece le persone evacuate. Una nuvola impedisce agli elicotteri dei soccorritori di avvicinarsi alle cabine che sono comunque dotate di coperte e altri generi.

 

Il guasto - La funivia è quella sul versante francese del massiccio, a oltre 3.000 metri di quota. La linea collega la stazione dell'Aiguille du Midi (Francia) a quella italiana di Punta Helbronner (punto di arrivo della Skyway Monte Bianco, che parte da Courmayeur) e al comune di Chamonix (Francia). L'allarme è scattato alle 16.30. "I francesi ci hanno chiamato dicendoci che avevano un guasto", spiega Francesconi. Cavi che si sono 'accavallati', forse a causa del vento. I tecnici d'Oltralpe intervenuti non sono riusciti a risolvere il problema, continueranno a provarci per tutta la notte. Nel frattempo quello che sembrava ai clienti della funivia un inconveniente da poco, è diventato un problema di protezione civile.

 

 

I soccorsi - Vista l'impossibilità di intervenire per risolvere il guasto, la gendarmeria di Chamonix ha deciso di intervenire per evacuare le persone. Prima tre elicotteri, francesi e svizzeri, poi quattro, grazie a quello della Protezione civile valdostana decollato dall'aeroporto Corrado Gex di Saint-Christophe (Aosta). Le persone tratte in salvo vengono portate alla stazione di Punta Helbronner, quindi condotte a Courmayeur in funivia. I francesi proseguono verso Chamonix con un servizio di autobus organizzato da Skyway. Tra i tanti ancora bloccati qualche avvisaglia di angoscia è iniziata a farsi sentire all'ora del tramonto, con la prospettiva di trascorrere la notte appesi a dei cavi, in preda a raffiche di vento. Gli occupanti sono bloccati a gruppi di quattro, in cabina che procedono a 'grappi' di tre per volta.

 

La struttura - La struttura è stata costruita negli anni cinquanta e collega Punta Helbronner a Chamonix, con un viaggio da 35 minuti. La differenza a livello architettonico e di design rispetto alla nuova Skyway italiana è evidente, ma la cabinovia panoramica del Monte Bianco ha alle spalle decenni di onorato servizio, puntuale ed efficiente. Almeno fino a oggi.

 

Skyway Monte Bianco, a cui fanno riferimento alcune delle immagini, non è stata coinvolta dal guasto. Anzi, è stata di supporto alle operazioni di evacuazione della Funivia Francese.

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]