Scienza, scoperte le onde gravitazionali teorizzate da Einstein

Mondo

È stata la collisione tra due buchi neri avvenuta un miliardo di anni fa a provocare il primo segnale, che è stato rilevato dallo strumento Ligo e analizzato tra Europa e Usa. Giannini: "Nuovo successo della fisica italiana"

Sono state scoperte le onde gravitazionali (FOTO) previste da Einstein. Le ha rilevate lo strumento Ligo (Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory), in Usa, e i dati sono stati analizzati dalle collaborazioni internazionali Ligo e Virgo. Quest'ultima fa capo allo European Gravitational Observatory (Ego) fondato e finanziato da Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e Consiglio nazionale delle ricerche francese (Cnrs). L'annuncio è stato dato oggi a Cascina (Pisa), dove si trova lo strumento Virgo.

 

Onde gravitazionali da collisione fra 2 buchi neri - E' stata la collisione tra due buchi neri avvenuta un miliardo di anni fa a provocare il primo segnale delle onde gravitazionali mai scoperto, rilevato dalle antenne dello strumento Ligo e analizzato fra Europa e Stati Uniti dalle collaborazioni Ligo e Virgo, alla quale l'Italia partecipa con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn). Per la fisica è un risultato senza precedenti. Il risultato è doppiamente sorprendente perché, oltre a confermare l'esistenza delle onde gravitazionali, fornisce anche la prima prova diretta dell'esistenza dei buchi neri.

 

Giannini: “Nuovo successo della fisica italiana” - Un nuovo successo per la fisica italiana a quattro anni dalla scoperta del bosone di Higgs e un grazie a "tutti i ricercatori che, con questa fondamentale scoperta, ci permetteranno, d'ora in poi, di guardare al cielo con nuovi occhi. Come fece Galileo Galilei più di 400 anni fa" ha commentato il ministro per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca, Stefania Giannini. "Un regalo perfetto per i 100 anni della Relatività Generale di Albert Einstein, che è stato il primo a pensarle e descriverle nelle sue equazioni".

 

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr"><a href="https://twitter.com/hashtag/ondegravitazionali?src=hash">#ondegravitazionali</a> successo che parla anche italiano <a href="https://twitter.com/hashtag/gravitationalwaves?src=hash">#gravitationalwaves</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/Einsteinwasright?src=hash">#Einsteinwasright</a> <a href="https://twitter.com/UffComINFN">@UffComINFN</a> <a href="https://twitter.com/ego_virgo">@ego_virgo</a> <a href="https://t.co/QilsDcC8mV">https://t.co/QilsDcC8mV</a></p>&mdash; Stefania Giannini (@SteGiannini) <a href="https://twitter.com/SteGiannini/status/697809600779780099">11 Febbraio 2016</a></blockquote>
<script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>

 

Mondo: I più letti

[an error occurred while processing this directive]